Seguici su

Attualità

DIAMANTI: PROSEGUE IL CALVARIO DELLA DE BEERS

Pubblicato

il

La maggior società mineraria di diamanti mondiale,il gruppo De Beers, con una posizione di assoluto dominio nel settore, ormai prevede che le vendite del prezioso carbonio saranno in forte calo anche nel 2020. In una immagine è possibile valutare rapidamente quanto forte sia stato questo calo

In tre anni si è scesi da 5 miliardi di vendite in diamanti a quattro, ed il calo è previsto continuare anche attraverso il 2020. De Beer ha ridotto il prezzo durante l’anno, ma, evidentemente, non in modo sufficiente rispetto al necessario.

Le cause di questo crollo sono molteplici:

– prima di tutto la situazione economica mondiale con una crescita dei consumi e quindi della domanda piuttosto blandi;

– quindi la sempre maggior qualità e penetrazione dei diamanti sintetici identici ai naturali, che sono difficilissimi da distinguere da quelli provenienti dalle miniere, ma costano un 30% in meno.

 

Questo ha causato una situazione di eccesso di offerta alla quale la De Beers ha cercato di rispondere con  un calo dei prezzi del 5% ed un taglio della produzione del 1%. Purtroppo queste scelte non hanno ancora prodotto i risultati attesi nel bilancio e nel fatturato portando alcuni dubbi sulla sostenibilità del business, tanto che alcune banche pare stiano riducendo le linee di credito concesse. Un duro colpo per una società che si riteneva avesse un business indistruttibile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito