attualita' posted by

DIAMANTI: non ci sono più i beni rifugio di una volta

 

 

Quando si cerca un bene, o un investimento,  rifugio si cerca qualcosa che possa mantenere sempre il suo valore, indipendentemente dall’andamento del mercato finanziario e dell’economia in generale. Si tratta un po’ della pietra filosofale dell’economia perchè trovare qualcosa di distaccato dal’avanzamento tecnologico e dalla domanda collettiva è veramente complesso.

Prendiamo per esempio i diamanti: negli ultimi mesi la domanda mondiale di diamanti è crollata, anche per il rifiuto della De Beers di rivedere i prezzi di vendita dei grezzi naturali. Ad agosto  De Beers ha venduto solo  $280 milioni di diamanti  nei confronti dei $503 milioni dello stesso periodo del 2018. La vendita di diamanti grezzi avviene 10 volte l’anno in aste nel Botswana in cui non viene definito il prezzo, ma le quantità acquistate.

La domanda dei consumatori è in calo in tutto il mondo, dalla Cina agli USA, e con un prezzo della materia prima che non si modifica a farne le spese sono quelle aziende che li lavorano e li rivendono. Ad esempio le esportazioni di diamanti lavorati da Israele sono scese da 3,32 miliardi di dollari nel 2018 a 2,62 miliardi quest’anno con un calo del 28%.

I prezzi sono crollati:

Ora se i diamanti sono i migliori amici delle ragazze, in questo momento l’oro lo è di più, almeno per ora:

Il crollo del mercato ha portato anche ad un forte calo del principale venditore al dettagliodi gioielleria con diamanti, Signet

Le cause di questo crollo sono:

  • l’andamento dell’economia mondiale, con un rallentamento sensibile della domanda della Cina, e, recentemente, di Hong Kong, ha condotto ad un calo molto forte della domanda retail;
  • l’esplosione della vendita di diamanti artificiali, praticamente identici a quelli naturali e distinguibili solo per l’assenza delle imperfezioni del naturale, ma con un costo pari al 40% rispetto a quelli naturali, che ne ha fortemente ridotto l’uso industriale ed anche in gioielleria.

In generale non può esistere un “Bene rifugio” che abbia un valore totalmente isolato dal mondo che lo circonda. Perfino il puro diamante è sottoposto alle regole di domanda ed offerta ed all’evoluzione tecnologica. Un diamante è per sempre, il suo prezzo no.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi