Seguici su

Esteri

“Devi morire prima delle elezioni” Ministro laburista britannico licenziato per aver augurato a pensionata di tirare le cuoia

Pubblicato

il

Nel Regno Unito un ministro della Salute è stato destituito dal suo incarico dopo aver espresso il desiderio che un pensionato, che non aveva votato per il Partito Laburista alle elezioni, morisse quanto prima. Un esempio di come le mani e il cevello dovrebbero essere sempre collegate.

Il deputato laburista Andrew Gwynne è stato costretto a dimettersi in seguito alla diffusione di una serie di commenti apparentemente sessisti, razzisti e offensivi rivolti sia a membri del pubblico che a colleghi politici.

In uno dei casi più eclatanti, Gwynne avrebbe dichiarato di sperare che una pensionata, che non aveva votato per il Partito Laburista ma si era lamentata dei servizi di raccolta rifiuti, morisse prima delle prossime elezioni.

Questi commenti sono stati fatti in un gruppo WhatsApp riservato ai membri del Partito Laburista della sua zona.
In una dichiarazione rilasciata sabato sera, Gwynne ha affermato: “Mi pento profondamente dei miei commenti sconsiderati” e si è scusato per eventuali offese arrecate.

Alcuni messaggi inopportuni

Tra i commenti più gravi vi è stata la risposta a una lettera di una residente 72enne, la quale aveva informato il suo consigliere di non aver votato per il Partito Laburista, ma di voler comunque chiedere informazioni sulla raccolta dei rifiuti.

La residente aveva scritto: “Visto che è stato rieletto, ho pensato che fosse il momento giusto per contattarla riguardo alla raccolta dei rifiuti”.

Quando il consigliere ha condiviso la lettera nel gruppo WhatsApp, Gwynne ha suggerito la seguente risposta: “Caro residente, vaffanculo. Sono stato rieletto anche senza il tuo voto. Vaffanculo. PS: Spero che tu sia già crepato per le elezioni locali (all outs)”.

Il Mail on Sunday ha riportato che Gwynne ha anche espresso il desiderio che un elettore locale venisse investito da un camion mentre era in bicicletta, scrivendo: “Ho avuto visioni positive di lui investito da un camion della Elsa Waste mentre andava in bicicletta verso il Fallowfield Loop. Non potremmo essere così fortunati!”. Insomma, siamo di fronte al tipico politico laburista…

Derisione di un nome ebraico

Gwynne sembra aver anche deriso il cognome ebraico di una figura pubblica. Quando altri membri del gruppo hanno chiesto se Marshall Rosenberg, un esperto di risoluzione dei conflitti, avrebbe partecipato a una riunione locale del Partito Laburista, Gwynne avrebbe risposto: “No. Sembra troppo militarista e troppo ebreo. È nel Mossad?”.

Il parlamentare di Gorton e Denton ha condiviso questo messaggio in un gruppo WhatsApp che includeva almeno un collega parlamentare laburista e alcuni consiglieri del partito nell’area di Greater Manchester.

Gwynne, eletto parlamentare nel 2005, è stato rimosso dal suo incarico ministeriale e sospeso dal Partito Laburista in attesa di un’indagine. È il terzo ministro laburista a dimettersi in circostanze controverse negli ultimi mesi. Alla fine di novembre, Louise Haigh, allora segretaria ai trasporti, si è dimessa dopo essere stata condannata per frode. A gennaio, il ministro anticorruzione Tulip Siddiq ha rassegnato le dimissioni a seguito di accuse di cattiva condotta, che ha sempre negato.

Comunque il governo laburista si rivela sempre più lontano dal sentire popolare e offensivo verso gli elettori. Il potere ha dato alla testa a questi politici, che però devono stare molto attenti: Nigel farage, che ha un ben altro modo di fare , è dietro l’angolo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento