attualita' posted by

DERIVATI SU BITCOIN: COSA PUO’ ANDARE STORTO?

 

“Ogni minuto nasce un pollo” (Erroneamente attribuita a Barnum)

 

Bitcoin in tutta la sua vita è stato denotato da una fortissima volatilità, cioè è caratterizzato da fortissime variazioni, come si può vedere anche solo dal grafico relativo agli ultimi tre mesi:

quindi siamo di fronte ad un investimento che, per quanto promettente, soprattutto a fronte di possibili continue politiche monetarie espansive delle banche centrali, è caratterizzato da una enorme rischiosità e non adatto alle tasche di tutti.

Quindi se abbiamo un investimento enormemente rischioso, cosa posso fare? forse creare uno strumento che ne allievi la volatilità? No, creo dei derivati, quindi dei prodotti finanziari altamente speculativi che , alla fine non sono altro che delle scommesse sul valore di BTC. Ottimo, in fondo, cosa può andare storto?

Consideriamo che quando negli anni 90 sino al 2007 furono creati i famosi CDO e gli altri strumenti finanziari derivati furono creati su una base che, erroneamente, veniva considerata stabile, cioè i mutui immobiliari. Oggi due case hanno deciso di lanciare dei derivati basati su Bitcoin.

La prima è Cipher Technologies , un hedge fund in criptovalute USA, che ha deciso di offrire un derivato semplice…. Un Reverse Convertible, cioè una situazione in cui il cliente fa un prestotio a Cipher e ne riceve un rendimento, ma se BTC scende del  19% allora il prestito si chiude e il cliente riceve il capitale MENO le predite di BTC. Praticamente uno swap in cui il cliente asume il rischio di una perdita eccessiva di BTC. In fondo, cosa può andare storto….

La seconda è GSR una piattaforma di trading creata da ex dipendenti di Goldman Sachs, che ha deciso di offrire alcuni prodotti “Semplici” come Variance Swap, il cui rendimento è legato al livello di volatilità, o opzioni binarie, dove se BTC supera un valore si viene pagati, oppure nulla. Anche in questo caso la società, che fa trading algoritmico, quindi basato su dati statistici, scarica sui clienti l’eventuale possibilità di un evento inatteso….

Questi prodotti devono aderire alle norme della Dodd-Frank e la SEC ha messo in luce il rischio dic creare derivati su prodotti così volatili. Però, in fondo, cosa può andare storto? Bitcoin crescerà sempre.

il nostro canale cripto: https://t.me/TWOCBLConsulting


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi