Attualità
Default bond russi: come questo pasticciaccio brutto mette nei guai PIMCO (USA) e chi ha i CDS
Il forzato default dei bond russi dovuto alle sanzioni, che hanno impedito il pagamento degli interessi, vengono a tramutarsi in un pasticciaccio brutto che rende complicato perfino a chi si era coperto con i CDS (Credit Default Swap, le assicurazioni dei titoli) di poter alleviare le perdite. Per ironia della sorte il maggior detentore di questa forma di assicurazione, come rivela Reuters, è l’americana PIMCO, uno dei maggiori gestori mondiali di titoli obbligazionari, che rischia di subire una perdita.
Come funziona un CDS? Più o meno come un’assicurazione: prima di tutto deve essere dichiarato il default, cosa non semplice e soggetta a giudizi soggettivi, quindi chi detiene il CDS può ottenere il rimborso, ma dietro presentazione del titolo relativo. Chi emette il CDS, praticamente chi ha concesso l’assicurazione, secondo le norme del mercato dei derivati, effettua il pagamento solo se riceve il titolo il oggetto che diventa di sua proprietà. L’emittente del CDS può poi tentare di transare con l’emittente, tentare azioni legali o semplicemente attendere un pagamento futuro. Se un operatore ha il CDS, ma non ha il titolo, deve procurarselo, solitamente a prezzi stracciati, per poter esercitare il diritto legato al CDS stesso.
Qui sorgono i problemi: l’OFAC, il ramo del Tesoro USA che controlla gli investimenti in titoli esteri di operatori americani, ha esplicitamente vietato l’acquisto da parte di operatori USA dei titoli russi, sia sul mercato primario, sia su quello secondario. Amundi, altro grande investitore, ha posizioni in equilibrio di titoli e CDS, quindi pare non avere il problema. PIMCO invece pare che abbia solo i CDS, ma NON può, a questo punto, comprare i relativi titoli ed esercitare i CDS. Che quindi sono inutili, carta straccia.
Attualmente i legali di PIMCo e degli emittenti dei CDS stanno cercando di trovare una soluzione transata, ma, come tutte le soluzioni del genere, non saranno soddisfacenti come il CDS: se “Transo” devo lasciare qualcosa, non può essere seccamente quello che mi sarebbe spettato di diritto. Quindi comunque PIMCO, gruppo statunitense della finanza, subirà un danno da sanzioni finanziarie che avrebbero dovuto colpire solo la Russia. L’ennesimo boomerang di una politica poco lucida.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.