Seguici su

Attualità

Deep Robotics realizza il robot timido che evita gli estranei

X 30 è un robot quadrupede che si addestra per evitare il contatto con le persone e gli altri robot, in modo da poter agire, guidato da AI, in un ambiente con altre persone. Ormai può veramente interagire in un ambiente sociale complesso

Pubblicato

il

Adesso abbiamo anche un robot timido. In un recente video condiviso online, si vedono gli ingegneri di Deep Robotics addestrare il loro cane robot X30 a evitare estranei, altri oggetti casuali e minacce.

L’azienda cinese è nota per la sua competenza nella tecnologia robotica ed è stata la prima nel Paese a realizzare un’ispezione  di un’area con robot quadrupedi a guida completamente autonoma.

Deep Robotics afferma che i suoi robot quadrupedi possono essere impiegati in varie situazioni, come il soccorso di emergenza, il rilevamento di incendi, le misure di sicurezza e possono anche essere utilizzati per condurre ricerche scientifiche in luoghi considerati inaccessibili o pericolosi per l’uomo.

 

L’aggiunta di questo nuovo comportamento, mostrato dal cane robot X30 nel video, aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. Può aiutare il robot a percepire le minacce, umane e non, e a evitarle al più presto.

Il video caricato su YouTube da Deep Robotics inizia con un individuo (probabilmente un ingegnere che lavora al progetto) che si trova a un paio di metri di distanza dal cane robot X30.

 

Inoltre, l’uomo cerca di sorprendere il cane robot avvicinandosi da dietro, ma l’X30 è dotato di sensori in grado di rilevare i movimenti e di aiutarlo a eludere l’uomo.

Memore della sua situazione, si vede il quadrupede indietreggiare non appena l’individuo tenta di avvicinarsi a distanza di contatto; l’azienda dichiara inoltre che si tratta di un processo autonomo, posando i comandi sul pavimento.

Una funzione come questa può essere utile in diverse situazioni, soprattutto in quelle che prevedono missioni di soccorso, sicurezza o sorveglianza in zone impervie e ostili. Inoltre permette al proprietario di condividere il suo uso in mezzo ad altre persone. 

Secondo quanto riportato da Techeblog, questo comportamento deve essere programmato nel cane robot X30, ma in futuro potrebbe diventare una normale funzione preesistente che funziona con l’aiuto dell’intelligenza artificiale (AI).

L’azienda ha definito questa caratteristica “percezione automatica” e, anche se sembra che ci siano margini di miglioramento in termini di valutazione delle minacce e tempi di risposta, si tratta di una capacità notevole per qualsiasi robot quadrupede.

L’offerta di quadrupedi di Deep Robotics Fondata nel 2017 nella città cinese di Hangzhou, Deep Robotics voleva costruire robot in grado di salire le scale senza assistenza. Ora il suo robot quadrupede può essere utilizzato per trapsortare oggetti tenendolo al guinzaglio, senza bisogno di un telecomando

L’impressionante umanoide D30

Alla recente fiera di Pechino è stato presentato il robot umanoide Dr-01, studiato per poter volgere funzioni di assistenza in casa. le cui qualità sono impressionanti, soprattutto nell’interazione diretta con l’uomo.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento