Seguici su

Attualità

Decadenza: in Canada aumentano i cadaveri abbadonati. Costano troppo i funerali

Il numero dei morti abbandonati negli stoccaggi in Canada è triplicato negli ultimi anni. Il tutto per motivi economici

Pubblicato

il

Alcune province canadesi hanno registrato un aumento dei cadaveri non reclamati negli ultimi anni, con i parenti stretti che citano i costi del funerale come motivo crescente per non raccogliere i resti dei propri cari, secondo quanto riportato da Reuters.

Il fenomeno ha spinto almeno una provincia a costruire una nuova struttura di stoccaggio. La richiesta di raccolte di fondi in memoria è aumentata. Il costo complessivo di un funerale in Canada, nella fascia più alta, è aumentato a circa 8.800 dollari, rispetto ai circa 6.000 dollari del 1998, secondo le stime del gruppo commerciale di settore.

In Ontario, la provincia più popolosa del Canada, il numero di cadaveri non reclamati è salito a 1.183 nel 2023, rispetto ai 242 del 2013, ha dichiarato Dirk Huyer, medico legale capo della provincia.

Nella maggior parte di questi casi, i parenti stretti sono stati identificati ma non hanno potuto reclamare il corpo per una serie di motivi, il più comune dei quali è il denaro. Le finanze sono passate dal 20% del totale dei corpi non reclamati nel 2022 al 24% nel 2023.

“È angosciante perché si tratta di una persona che è deceduta e non c’è nessuno – famiglia, amici o altri – che sia in grado di fornire istruzioni o piani per quella persona dopo la sua morte”, ha detto Huyer.

Ufficialmente, in Ontario, un corpo viene considerato non reclamato dopo 24 ore. Ma il personale dell’ufficio del medico legale può passare settimane a cercare di rintracciare i parenti più stretti, ha detto. Se i parenti confermano di non essere in grado di reclamare un corpo, il comune locale collabora con un’impresa di pompe funebri per fornire una semplice sepoltura. Nel frattempo, il corpo viene conservato in un obitorio o in un deposito a temperatura controllata.

“Ci sono sempre state famiglie che hanno bisogno di ulteriore assistenza. (Ma) non ho mai visto il numero di resti non reclamati che esiste attualmente”, ha detto Allan Cole, proprietario dell’impresa funebre MacKinnon and Bowes di Toronto.
In Quebec, il numero di salme non reclamate è cresciuto a 183 nel 2023, rispetto alle 66 del 2013. In Alberta, il numero di corpi per i quali non è stato possibile rintracciare un parente prossimo che li reclamasse è salito a 200 nel 2023, rispetto agli 80 del 2016.

Storicamente, il Centro di Scienze della Salute di St. John’s, Terranova e Labrador, non ha riscontrato un numero sufficiente di resti non reclamati da giustificare una conservazione a lungo termine, ha dichiarato a Reuters un portavoce del Newfoundland Health Services.
Ora, sulla scia di un clamore per i corpi non reclamati conservati nei congelatori fuori dall’ospedale, la provincia sta costruendo un’unità di stoccaggio permanente per conservare i resti.

“Le persone non reclamavano i corpi perché si rendevano conto di non potersi permettere di seppellirli”, ha detto Jim Dinn, leader del partito di opposizione New Democratic della provincia. “Non si tratta di costruire un magazzino più grande: Si tratta di affrontare la causa di fondo che provoca l’accumulo di corpi e di rimuovere le barriere in modo che le persone possano avere una sepoltura dignitosa”.

La posizione è importante: Una tomba singola per adulti presso il Mount Pleasant Group costa in media 2.800 dollari, ma il prezzo nel centro di Toronto era di 34.000 dollari al 1° aprile, secondo il sito web del fornitore di cimiteri, funerali e cremazione nella Greater Toronto Area. Il prezzo esclude l’apertura e la chiusura della tomba, il funerale, la lapide, le tasse e altri elementi.

Un funerale può costare da 2.000 a 12.000 dollari, ha dichiarato il Presidente della Funeral Services Association of Canada, Jeff Weafer, in aumento rispetto ai circa 1.800-8.000 dollari del 1998.
Il numero di raccolte fondi in memoria sul sito di crowdfunding GoFundMe è salito a 10.257 nel 2023, rispetto ai 36 del 2013, ha detto un portavoce del sito.

Le cifre dei funerali sono importanti, ma, nello stesso tempo, l’abbandono delle salme è un segno di una profonda decadenza di questi tempi. Il rispetto dei morti è uno dei fattori che viene a distinguere la cosiddetta umanità. Fin dalla preistoria più lontana la civiltà si contraddistingue per questo studio e culto. Oggi anche questo viene abbandonato. Cosa resta dell’essere umano oggi?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento