Attualità
Decadenza Americana: a Los Angeles il crimine colpisce i ricchi e potenti
Sembra che Robin Hood sia tornato negli USA, ma, in realtà, non c’è nessun leggendario ladro con arco e frecce, che prendeva ai ricchi per dare ai poveri, ma solo bande pericolose di delinquenti che, soprattutto in California, hanno concentrato la propria attività nel derubare le aree più ricche della città.
A Los Angeles, la polizia ammette apertamente che oltre una dozzina di bande prendono di mira specificamente individui molto facoltosi , in modo molto aggressivo, coordinando squadre su più auto che seguono e assaltano queste persone.
In molti casi, si limitano a fuggire dopo aver rubato con borse firmate, orologi tempestati di diamanti e altri oggetti del valore di decine di migliaia di dollari, se non di più, e poi li vendono agli acquirenti del mercato nero che sono disposti a chiudere un occhio sul violenza di bene.
Secondo il capitano Jonathan Tippet, che guida la task force specifica che cerca di opporsi a questi crimini, la polizia ha identificato almeno 17 bande, la maggior parte con sede nel sud di Los Angeles e che operano in modo indipendente. Ci sono state 165 rapine di questo tipo nel 2021 e 56 finora quest’anno, ha detto, di cui molte durante il fine settimana.
Spesso i criminali non chiedono alle vittime di consegnare gli oggetti e passano subito ai comportamenti vislenti, senza preavviso. “Non c’è alcuna possibilità o opportunità per queste vittime di obbedire. Semplicemente i criminali corrono verso le persone e le attaccano, sia che si tratti di puntargli una pistola in faccia o di prenderle a pugni e picchiarle”, ha detto Tippet.
Spesso queste bande utilizzano basisti all’interno dei ristoranti e locali di lusso che avvertono quando i clienti più facoltosi escono per poterli rapinare. Ormai sono comuni più casi in un giorno e recentemente una donna è stata volontariamente investita da una potente Dodge solo per poterle rubare l’orologio.
Il tempo in cui vi erano quartieri poveri e insicuri e quartieri ricchi e sicuri è finti. Le aree ora con maggior sviluppo nella criminalità sono quelle ricche tra cui Beverly Hills, famosa per “90210”, dove Beyonce e Jay-Z hanno la loro casa sulla costa occidentale; Bel Air, famosa per “Fresh Prince” Will Smith, dove ora risiede Jennifer Lopez; e Los Feliz, dove Katy Perry e Orlando Bloom condividono una casa e dove Angelina Jolie risiede da quando ha divorziato da Brad Pitt.
La violenza è tale che le poste USA; lo USPS , ha cessato il servizio di consegna della corrispondenza nel famoso sobborgo di Santa Monica, dopo una serie di assalti ai furgoni della posta.
Il lassismo dell’amministrazione statale della California, che non punisce penalmente i furti nei negozi sino a 950 dollari, per fare un esempio, non ha contribuito a contenere, ma a far esplodere l’insicurezza per le strade, che, ormai, colpisce anche i vari VIP di Hollywood. Fino a quando anche questi non decideranno di andarsene.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.