Seguici su

Attualità

Database segreto USA ha raccolto centinaia di milioni di transazioni internazionali di gente comune

Pubblicato

il

Un database di sorveglianza finanziaria segreto istituito dall’ufficio del procuratore generale dell’Arizona nel 2014 si è trasformato in un colosso utilizzato da oltre 600 enti preposti all’applicazione della legge, in grado di ricercare oltre 150 milioni di trasferimenti di denaro tra persone negli Stati Uniti e in più di 20 Paesi, secondo i documenti interni del programma ottenuti dal senatore Ron Wyden. Si tratta di un database che si concentra sulle transazioni monetaria immediate, come ad esempio quelle effettuate da Western Union o Moneygram.

Il database si chiama TRAC, o Transational Record Analysis Center, ed è stato creato come parte di un accordo raggiunto con Western Union per combattere il traffico di esseri umani e i corrieri della droga dal Messico. I dati includono i nomi completi del mittente e del destinatario, oltre all’importo della transazione, come riporta il Wall Street Journal.

“È uno strumento investigativo per le forze dell’ordine”, ha dichiarato Rich Lebel, direttore del TRAC, secondo cui il programma ha portato a centinaia di piste e arresti che coinvolgono cartelli della droga e altri criminali impegnati nel riciclaggio di denaro. “Non lo trasmettiamo al mondo intero, ma non lo nascondiamo”.

Tre società di servizi monetari, MoneyGram, Euronet e Viamericas, hanno inviato a TRAC una serie di dati sui clienti in risposta ai mandati di comparizione emessi dall’ufficio di San Juan, Porto Rico, dell’agenzia statunitense per l’immigrazione e l’applicazione delle leggi doganali.

Euronet e Viamericas avevano ricevuto da quell’ufficio citazioni doganali che richiedevano i dati relativi alle transazioni tra qualsiasi luogo degli Stati Uniti e paesi, tra cui molti dei Caraibi e dell’America Latina, oltre a Canada, Francia, Spagna, Ucraina e Cina, hanno dichiarato le società al signor Wyden. Tali mandati di comparizione ordinano alle società di servizi monetari di consegnare i dati al TRAC. -WSJ

Inoltre, molti dei mandati di comparizione consegnati al TRAC erano estremamente ampi – spesso richiedevano tutti i dati sui trasferimenti tra determinate località al di sopra della soglia di 500 dollari, secondo i documenti – anche nei casi in cui un americano che vive in uno stato di confine invia 500 dollari o più a un altro americano che vive in un’altra parte del Paese.

Euronet ha dichiarato di aver ricevuto un mandato di comparizione nel 2021 in cui si richiedeva che i dati su alcuni trasferimenti internazionali di denaro fossero consegnati a TRAC.
Il senatore Wyden la pensa diversamente, affermando che il TRAC consente al governo di “servire a se stesso un buffet di dati finanziari personali degli americani, aggirando le normali protezioni per la privacy degli americani”.

I documenti interni, tra cui i verbali delle riunioni del TRAC e le copie di 140 mandati di comparizione del procuratore generale dell’Arizona, sono stati ottenuti dall’American Civil Liberties Union ed esaminati dal Wall Street Journal. Essi dimostrano che qualsiasi agenzia autorizzata a far rispettare la legge può interrogare i dati senza un mandato per esaminare le transazioni di persone all’interno degli Stati Uniti alla ricerca di prove di riciclaggio di denaro e altri crimini. Una presentazione preparata da un investigatore del TRAC mostra come i dati del programma possano essere utilizzati per scansionare categorie come “nomi mediorientali/arabi” nei record delle transazioni. -WSJ

“I dati finanziari privati della gente comune vengono travasati indiscriminatamente in un enorme database, il cui accesso è consentito praticamente a tutti i poliziotti che lo desiderano”, ha dichiarato Nathan Freed Wessler, vice direttore del progetto Speech, Privacy and Technology dell’ACLU. “Questo programma non avrebbe mai dovuto essere lanciato e deve essere chiuso ora”.

Il programma è stato istituito  per compensare le regole blande relative alle  le società di servizi di trasferimento di denaro. Mentre le banche devono monitorare le transazioni alla ricerca di attività sospette e segnalare le transazioni in contanti superiori a 10.000 dollari, aziende come Western Union e MoneyGram non sono tenute a farlo. Ora le transazioni dei clienti superiori a 500 dollari sono disponibili nel database TRAC.

Inoltre, Wyden ha scoperto che il governo federale ha partecipato alla creazione del TRAC con diversi propri enti, tra cui la divisione Investigations del Dipartimento di Sicurezza Nazionale, che ha raccolto circa sei milioni di record di trasferimenti di denaro da Western Union e Maxitransfers dal 2019.

“La portata di questo programma di sorveglianza e il ruolo delle agenzie federali è molto più grande di quanto inizialmente rivelato”, ha dichiarato Wyden in una lettera in cui chiede all’ispettore generale del DOJ di indagare sul coinvolgimento dell’FBI e della DEA nel programma”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento