attualita' posted by

CZEXIT : L’EURO PERDE UN ALTRO PEZZO: LA CECHIA SE NE VA … O MEGLIO TOGLIE IL PEG

 

Salta l’ancoraggio della Corona Ceca all’euro. La Banca Centrale di Praga ha deciso di abbandonare il peg con l’euro di questo ha portato la moneta della Repubblica Ceca (ora ufficialmente Cechia) con l’euro. Del resto, come mostrato da Die Welt, ormai le scorte di dollari e di euro della Banca centrale erano arrivati a valori elevatissimi.

Riserve valutarie in valute straniere della banca centrale ceca

Come sempre quando si vuole unire una valuta non organica con un’altra , la Corona ceca era diventata l’obiettivo della speculazione. Ora se per il Franco Svizzero si era trattato di una scelta diretta della Banca Centrale per salvaguardare la competitività delle aziende interne, per la Cechia si trattava di un obbligo derivante dai trattati europei: i membri dell’unione che non siano ancora nell’Euro devono, o meglio dovrebbero, tenere una banda di oscillazione strettissima. Del resto l’entrata nell’euro è, in prospettiva, un obbligo per i membri UE, e solo Danimarca e Regno Unito hanno mantenuto l’opt out. Evidentemente l’obbligo non è poi così stretto.

Ora non è successo nulla di  grave:

Resta il fatto che l’euro è una costruzione traballante che tutti vogliono lasciare. Si inizia a ballare e siamo ancora in pieno QE. Quando inizierà l’uscita e gli interessi inizieranno a crescere, ci sarà da ridere e da ballare. 

Grazie a tutti !

Seleziona lista (o più di una):

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog