Attualità
Cripto: Ethereum va a tutta birra, e si porta dietro Minds. Perchè non vi portate a casa qualche token pure voi?
Ethereum cresce molto più di Bitcoin e si porta dietro Minds
Ethereum sta crescendo ad un ritmo attualmente molto superiore rispetto a Bitcoin. Lo possiamo chiaramente vedere dalla seguente carta:
dato che non ci piace perdere tempo vediamo cosa sta spingendo a questi livelli Ethereum:
- la nuova moda degli NFT. In parte è solo una moda, con pezzi d’arte dubbia che sono venduti a prezzi insensati, molto spesso da personaggi legati al mondo cripto. Però gli NFT hanno anche delle funzioni serie, come dimostra il recente accordo Algorand SIAE:
- la DeFi, cioè la finanza decentralizzata, che permette a ciascuno di fare i propri contratti e le proprie soluzioni d’investimento saltando gli intermediari;
- le prospettive del subentro di Ethereum 2.0
Purtroppo il successo si paga e caro, o meglio lo pagano quelli che devono fare transazioni onchain. Il Gas di Ethereum è andato alle stelle, rendendo ogni transazione molto costosa.
Fino all’introduzione della EIP 1559 che modifica il calcolo del gas e la sua distribuzione avremo dei costi di transazione molto alti.
ETH si porta dietro anche Minds, il simil Twitter, completamente senza censura, che usa un database decentralizzato e che premi gli utenti con i token Minds:
I token sono passati da 25 centesimi a due dollari. Una situazione molto interessante, considerando che potete raccogliere anche voi qualche token semplicemente postando o facendo “Vita da social”, cioè condividendo, invitando amici etc. C’è il lato negativo: le transazioni onchain costano care, perché legati a Smart Contract ETH. Quindi non vale la pena transare se non avete un certo numero di token. Però d qualche parte bisogna iniziare. Senza contare che è un Twitter senza censura..
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.