Seguici su

Attualità

Credit Suisse chiede 45 miliardi di Euro alla Banca centrale come prestito

Pubblicato

il

Il Credit Suisse annuncia l’intenzione di accedere alla Covered Loan Facility della Banca Nazionale Svizzeraa e a una linea di liquidità a breve termine per un totale di circa 50 miliardi di Franchi cioè circa 45 miliardi di Euro. Questa liquidità aggiuntiva sosterrebbe le attività principali e i clienti del Credit Suisse, che sta compiendo i passi necessari per creare una banca più semplice e più focalizzata sulle esigenze dei clienti.

Il Credit Suisse ha inoltre annunciato che sta effettuando un’offerta pubblica di acquisto in contanti in relazione a dieci titoli di debito senior denominati in dollari USA per un corrispettivo complessivo fino a 2,5 miliardi di dollari. Contemporaneamente, il Credit Suisse annuncia anche un’offerta pubblica d’acquisto in contanti separata in relazione a quattro titoli di debito senior denominati in euro per un corrispettivo complessivo fino a 500 milioni di euro. Entrambe le offerte sono soggette a varie condizioni, come indicato nei rispettivi memorandum d’offerta. Le offerte scadranno il 22 marzo 2023, secondo i termini e le condizioni stabiliti nei documenti d’offerta. Le operazioni sono coerenti.

Quindi Credit Suisse si rivolge alla banca centrale per poter superare una crisi di fiducia e di liquidità che minacciava la continuità aziendale.  Infatti i premi dei CDS, le assicurazioni sui titoli della banca, erano saliti alle stelle ieri, mostrando come l’istituto fosse ad alto rischio

Ora  non resta da vedere il comportamento della BCE di  fronte a questa imprevista crisi creditizia causata anche da aumenti dei tassi troppo ravvicinati e, francamente, un po’ poco ragionati. Pare che la Lagarde voglia proseguire con gli aumenti dei tassi che darebbero un segnale di disinteresse nella robustezza del sistema creditizio europeo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento