Seguici su

Attualità

Covid: panico in Germania, con i casi che hanno superato quelli dello scorso inverno

Pubblicato

il

 

L’ incidenza di nuove infezioni a sette giorni ha raggiunto il livello più alto dall’inizio della pandemia di corona. Il Robert Koch Institute ha dichiarato il numero di casi confermati per 100.000 abitanti a settimana questo lunedì mattina a 201,1. Il record precedente è stato raggiunto al culmine della seconda ondata corona il 22 dicembre 2020 con 197,6.

È importante notare che, a differenza di un anno fa, molte persone sono ora vaccinate. Il tasso è particolarmente alto tra le persone molto anziane particolarmente a rischio che, almeno in teoria, anche in Germania, sono vaccinate. Il che da un lato dovrebbe preoccupare, per la diffusione del covid, dall’altro però non si dovrebbe assistere a forti picchi nei ricoveri, anche se questa affermazione potremo sapere se è versa solo fra un paio di settimane.

Il giorno precedente l’incidenza era 191,5, una settimana fa 154,8 e un mese fa 63,8. Le autorità sanitarie hanno segnalato all’RKI 15.513 nuove infezioni da corona in un giorno. Venerdì il numero dei nuovi contagi era arrivato a 37.120, un record dall’inizio della pandemia. I numeri del weekend sono sempre leggermente inferiori. Esattamente una settimana fa il valore era di 9658 contagi.

Il distretto della Sassone – Monti Metalliferi orientali ha la più alta incidenza con 924,3 – ciò significa che negli ultimi sette giorni, quasi l’uno per cento della popolazione è stato recentemente infettato dal virus Sars-Cov-2. La domanda che dovremmo farci è cosa potrà fare il governo tedesco e, soprattutto, se quello che farà sarà utile.

La struttura federale tedesca fa si che al risposta sia essenzialmente in mano ai Land che agiscono in ordine sparso, ma, in generale, cercano d’imporre misure di lockdown come il “2G”, cioè l’accesso ai luoghi pubblici solo a guariti e vaccinati. Il problema è che, dal punto di vista della diffusione del virus, non credo che queste misure serviranno a qualcosa, anzi, sono disposto a scommettere un euro che non condurranno a nulla. I casi prima o poi caleranno, ma per la propria spinta naturale, non per le politiche governative.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito