Attualità
Country Garden in default: smentita la fuga del proprio Presidente
Il promotore immobiliare in difficoltà finanziarie Country Garden ha rilasciato una dichiarazione giovedì mattina respingendo le voci, diffuse su diverse piattaforme di social media, secondo cui il suo fondatore e presidente avevano entrambi lasciato la Cina.
La società ha affermato che la voce ha avuto “effetti negativi”, aggiungendo che il suo fondatore, Yeung Kwok-keung o Yang Guoqiang in mandarino, e sua figlia Yang Huiyan, che è anche presidente della società, stanno ancora “lavorando normalmente” in Cina.
Country Garden, un tempo il più grande costruttore cinese di case per vendite, ha anche affermato di riservarsi il diritto di “assumersi la responsabilità per la diffusione di voci dannose”.
La notizia arriva mentre mercoledì il promotore immobiliare cinese avrebbe saltato il pagamento di cedole per 15 milioni di dollari senza spiegazioni, innescando preoccupazioni sul fatto che il gruppo potrebbe affrontare il suo primo default in assoluto sul suo debito offshore, che potrebbe portare a una delle più grandi ristrutturazioni aziendali della Cina. in un momento in cui la crisi immobiliare del paese si sta aggravando.
La società non ha rispettato la scadenza iniziale per il pagamento della cedola delle obbligazioni in dollari il mese scorso, innescando un periodo di grazia di 30 giorni che termina tra il 17 e il 18 ottobre, poiché la data del mancato pagamento cadeva di domenica.
Country Garden non ha confermato se non sia riuscita a far fronte ai suoi obblighi di debito offshore di 15 milioni di dollari, ma ha affermato che sta cercando una soluzione “olistica” alle sue sfide. La settimana scorsa, ha avvertito che non sarebbe stata in grado di onorare in tempo tutti i suoi prestiti offshore.
La società con sede a Foshan ha assunto China International Capital Corp e Houlihan Lokey come consulenti finanziari congiunti, e Sidley Austin come consulente legale, per valutare la sua struttura di capitale e liquidità.
Yeung si è recentemente presentato in pubblico durante un sopralluogo nella città di Shunde, nel Guangdong, dove ha esortato i lavoratori a garantire la qualità della costruzione, secondo una dichiarazione rilasciata dalla società venerdì scorso.
Country Garden ha un debito non-yuan stimato in 118,5 miliardi di yuan. Secondo la società di ricerca CreditSights, entro la fine di quest’anno scadranno circa 557,5 milioni di dollari di interessi e scadenze del capitale offshore e circa 1,75 miliardi di dollari di scadenze obbligazionarie onshore.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Crisi colossi immobiliari cinesi: quali rischi si corrono in Europa e Regno Unito?