Seguici su

Analisi e studi

Cosa è successo all’Occidente negli ultimi 24 anni? Ritratto di una decadenza industriale

Dal 2000 al 2030 si assiste, e si assisterà, al crollo industriale dei paesi europei, e Occidentali in generale. Che è successo, e che sta succedendo?

Pubblicato

il

L’UNIDO è l’agenzia ONU che si occupa di sviluppo industriale, ha fornito i dati sullo sviluppo industriale atteso nel mondo dal 2000 al 2023. Questi dati permettono di dare una valutazione alla crescita industriale dei vari pasi sia sino ad oggi, sia nel prossimo futuro, ne prossimi sei anni.

La parte relativa agli anni mancanti è stata calcolata sulla base dei trend precedenti, ipotizzando che continui la tendenza prcedente.

Il risultato è quello che potete vedere dai seguenti grafici.

Dal 2020 al 2030 la quota della produzione industriale mondiale viene a passare dal 6% al 45%, con uno spettacola incremento del 39%! Quella del mondo occidentale casa dal 75% al 38%, praticamente dimezzandosi.

Interessante come la quta del Giappone si dimezza, quella degli USA si riduce ai 2/5 di quanto fosse precedentemente, ma quella della germania passa dell’8% al 3%, quasi un terzo. In un disastro per l’Occidente c’è un vero e proprio dramma europeo, con l’Italia che sparisce dall’elenco dei maggiori paesi manifatturieri.

Ovvio che, con la diffusione mondiale delle tecnologia e del capitale, vi sia un calo: fa perte dell’evoluzione del mondo e della civilta. Però quiesto calo in soli 30 anni è impressionante e viene a colpire soprattutto i pasei della UE. Chissà cosa sarà successo nel 2000 per causare questa decadenza.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento