Seguici su

Attualità

Cosa discuterà il terzo plenum del Partito Comunista Cinese?

Si è aperto oggi il plenum che, solitamente, porta con se delle importanti riforme sistemiche di carattere economico in Cina

Pubblicato

il

Oggi inizia, con un certo ritardo, il terzo plenum del Partito Comunista Cinese, che dovrà affrontare diversi problemi di carattere economico e politico rilevanti. 
I precedenti terzi plenum hanno portato a cambiamenti epocali. In occasione del plenum del 1978, è stata adottata la politica di riforma e apertura. Nel 1993, è stato formalizzato lo status della Cina come “economia socialista di mercato” e il plenum del 2013 ha codificato il “ruolo decisivo” del mercato nell’allocazione delle risorse. Tutte evoluzioni epocali, ma in momenti profondamenti diversi.

Anche questa volta ci si attende delle interessanti e importanti comunicazioni di politica fiscale ed economica. Vediamo quali.

1. La Cina annuncerà uno stimolo massiccio? In occasione dell’Incontro Annuale dei Nuovi Campioni del Forum Economico Mondiale – o “Summer Davos” – a fine giugno, il Premier Li Qiang ha affermato, all’indomani del Covid-19, che l’economia cinese, come un paziente che sta uscendo dalla malattia, ha bisogno di riprendersi gradualmente e di tornare alla normalità. Quindi, nonostante i dati economici non entusiasmanti, difficilmente ci sarà l’annuncio di uno stimo massiccio. Inoltre più volte i funzionari cinesi si sono detti contrari a stimoli eccessivi.

2. La Cina apporterà ulteriori modifiche alla propria dirigenza politica?  Due ex ministri della Difesa, Li Shangfu e Wei Fenghe, sono stati espulsi dal Partito Comunista – alimentando le speculazioni su altre rimozioni in arrivo.

Difficilmente però ci saranno delle rivoluzioni, anche se sarà interessante vedere chi c’è e chi non c’è.  Trattandosi di una riunione del Comitato Centrale, sarà opportuno osservare se l’ex ministro degli Esteri Qin Gang perderà la sua posizione di membro dopo essere stato licenziato dai suoi incarichi presso il ministero e il Consiglio di Stato – e scoprire quali supplenti sostituiranno i membri che sono stati rimossi.


3. La Cina getterà nuove fondamenta per la nuova politica immobiliare e di espansione urbanistica? Il 17 maggio, la Cina ha presentato una serie di politiche volte a stabilizzare il settore immobiliare sia dal lato dell’offerta che della domanda, abbassando i tassi ipotecari e annunciando un programma di prestito di 300 miliardi di yuan (41,3 miliardi di dollari) sostenuto dalla banca centrale.

Nel frattempo, durante la riunione della Commissione Centrale per l’Approfondimento della Riforma del 19 febbraio – presieduta da Xi – è stato approvato un documento sulla riforma del sistema di gestione del territorio del Paese.

Sicuramente il tema del mercato immobiliare verrà affrontato nella riunione, ma diffifficilmente verrà lanciato un pacchetto di salvataggio ampio e diffuso, proprio per l’avversità a pacchetti troppo incisivi. Sicuramente si assisterà a dei cambiamenti, magari anche ad una maggiore liberalizzazione nella vendita dei terreni agricoli sper sviluppo urbanistico. Tutto dipenderà dalla funzione che il goveerno assenerà al settore

4. La Cina distribuirà più ‘assistenza tecnica’? Pechino ha posto l’innovazione su un alto piedistallo, con le “nuove forze produttive di qualità” che appaiono sempre più nella retorica ufficiale – una frase che si riferisce al potenziale di crescita a lungo termine della tecnologia e di altre industrie emergenti.
Sicuramente il governo accentuerà la necessità di proseguire con la crescita e gli investimenti tecnologici per rimanere alla guida del mondo economico per il prossimo decennio. Quindi ci sarà un notevole impegno in questo settore.

5. La Cina continuerà a vendere alle imprese private e straniere e achiedere la loro entrata sul  mercato interno cinese? Xi ha tenuto un incontro di alto profilo con i leader aziendali e gli economisti a maggio, e il Premier Li Qiang e il Vice-Premier He Lifeng hanno fatto rispettivamente appello agli investimenti stranieri a fine giugno e inizio luglio. Questa spinta all’apertura agli investimenti esteri proseguirà sicuramente e enrerà nei documenti del plenum, nonostante la tensione internazionale con gli USA:


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento