Analisi e studi
Corea del Sud e Lituania sono i paesi con il maggior numero di suicidi per abitanti al mondo
Corea del Sud, Lituania e Ungheria guidano il numero di suicidi per 100 mila abitanti, Quelli con meno suicidi sono Perù e Grecia. L’Italia non ha fornito i dati. Un problema di sanità mentale poco considerato
Maggio è il Mese della Consapevolezza della Salute Mentale negli Stati Uniti.
Secondo la National Alliance on Mental Illness, i partecipanti utilizzano questo mese per concentrare gli sforzi sullo “sradicamento dello stigma, l’estensione del supporto, la promozione dell’educazione pubblica e la difesa di politiche che diano priorità al benessere delle persone e delle famiglie colpite dalla malattia mentale”.
Il tema del suicidio è una parte importante di questa conversazione. Come mostra Anna Fleck di Statista nel grafico seguente, si tratta di un problema davvero globale, anche se i tassi stimati variano in tutto il mondo. Ad esempio, secondo i dati dell’OCSE, su 100.000 uomini negli Stati Uniti una media di 23 si è suicidata nel 2021, mentre per le donne la media è stata di quasi sei su 100.000. In diversi Paesi queste cifre sono ancora più alte, come ad esempio in Corea del Sud, Lituania e Ungheria.
Sebbene ci siano differenze significative tra i Paesi, un modello è chiaro: i tassi di uomini che si tolgono la vita sono più alti di quelli delle donne in ognuno dei 15 Paesi qui selezionati.
La Corea del Sud e la Lituania hanno registrato i tassi più alti di suicidio tra gli uomini nel 2022 (tra i Paesi che hanno fornito i dati), rispettivamente con 34,9 e 33,1 casi per 100.000 abitanti.
Per quanto riguarda le donne, la Corea del Sud e il Giappone hanno registrato i tassi più alti tra i Paesi selezionati, con 14,9 e 9,8.
L’Italia non ha fornito questi dati all’OCSE e, francamente, non se ne conosce il motivo. In Italia trovare i dati sui suicidi non è semplice, e questo è sospetto.
Se lei o qualcuno che conosce ha bisogno di aiuto, può trovare un elenco di linee di crisi per suicidi e siti web per i Paesi di tutto il mondo qui.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login