Attualità
Convertire audio e video senza rinunciare alla qualità: ecco come fare
Come convertire audio e video senza perdere qualità per fruirne su qualsiasi device? Ecco un software facile da usare e ricco di funzionalità aggiuntive
I video rappresentano una risorsa preziosa e utile per informarsi, apprendere e svagarsi. Può capitare, tuttavia, di non riuscire a visualizzare un video o ascoltare un audio correttamente, perché il proprio dispositivo non è in grado di leggere il formato o per altri motivi che possono limitare la fruibilità di un contenuto.
Convertire un audio o un video è la soluzione più efficace per risolvere questo tipo di problemi, affidandosi a un programma specifico per permetta di passare da un formato a un altro e visualizzare i contenuti su qualsiasi tipo di device. Per ottenere un risultato ottimale, tuttavia, è fondamentale poter contare su un ottimo convertitore senza perdere la qualità, in modo veloce e facile. La soluzione UniConverter di Wondershare è proprio il software in grado di rispondere al meglio a questa necessità.
Perché è utile convertire audio e video
In quali occasioni può rilevarsi utile dotarsi di un convertitore audio e video efficace? Gli scenari d’uso sono molteplici, spaziando dal settore dell’intrattenimento alla sfera professionale.
Gli appassionati di film e musica, ad esempio, possono aver bisogno di convertire uno o più file in modo da visualizzarli e ascoltarli anche sul proprio device portatile. Chi ha l’abitudine di realizzare video con la propria videocamera anche GoPro, inoltre, vorrebbe avere a disposizione il materiale girato in un formato compatibile con PC, Mac e altri dispositivi sempre alla massima risoluzione possibile.
Un programma di conversione è utile anche in ambito didattico, consentendo la realizzazione di progetti, tutorial o video istruttivi da rendere fruibili a una vasta platea di utenti.
Come funziona UniConverter: caratteristiche e vantaggi
UniConverter è un programma completo per convertire, comprimere e modificare file audio e video. Supporta tanti formati diversi e garantisce una velocità di conversione 90 volte più rapida di altri strumenti, anche convertendo più file multimediali contemporaneamente.
Il software è in grado di convertire mp3/wma/, di offrire una serie di strumenti per l’editing dei contenuti anche in 4K e 3D e di convertire mp4/flv/avi/wmv. UniConverter, inoltre, supporta i formati web più popolari come YouTube, Facebook, Vimeo, Instagram, Likee, TikTok, Amazon e eBay.
Ecco una panoramica delle sue funzionalità:
- conversione video veloce e semplificata in più di 1000 formati video/audio;
- compressione video con impostazioni facilmente personalizzabili;
- modifica video facile e veloce per mettere in pratica le proprie idee creative;
- unione video differenti, anche per ottenere una riproduzione senza soluzione di continuità;
- registrazione dello schermo, sia a schermo intero sia per schermate personalizzate, webcam, gameplay, videochiamate, audio e microfoni;
- masterizzazione DVD con menu DVD gratuiti;
- riproduzione file multimediali in diversi formati come MP4, MKV, FLV, AVI, MPV, MP3, SWF;
- toolbox composta da molteplici strumenti per lavorare video, audio e immagini e migliorare l’esperienza d’uso del software. Ecco alcuni esempi: rimozione dello sfondo, inserimento di sottotitoli, ritagli automatici, editor filigrane.
Aggiungere o rimuovere filigrane dai video in pochi passi
Uno dei tools più apprezzati tra quelli offerti da UniConverter è la funzione aggiunta editor filigrana: aggiungere/rimuovere filigrana/watermark dai video non è mai stato così facile.
L’editor filigrane, infatti, permette di applicare alcuni ritocchi finali ai video – anche per video da condividere su TikTok -, per tagliare, ritagliare o aggiungere filigrane in modo pratico e veloce e ottenendo un risultato altamente professionale.
È possibile aggiungere un watermark al video in pochi passi, dopo aver scaricato Wondershare UniConverter dal portale web del fornitore ufficiale:
- avviare UniConverter;
- cliccare su toolbox e successivamente su editor filigrana per aprire la finestra di modifica;
- importare i file video da lavorare nell’editor di filigrane;
- aggiungere la filigrana selezionando una delle due opzioni, rispettivamente per aggiungere la filigrana di testo al video o per contrassegnare il video con immagini. In entrambi i casi è possibile regolare l’immagine e formattare il testo a piacimento.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.