attualita' posted by

CONTINUA LA FEBBRE DELL’ORO E COLPISCE ANCHE LA GERMANIA

 

Molti investitori, alla ricerca di una base sicura, stanno attualmente scommettendo sull’oro mandandone il prezzo alle stelle, con un interesse che sta sbarcando nel vecchio Continente . Il prezzo del metallo prezioso ha superato la soglia di $ 1800 per oncia troy (31,1 grammi) mercoledì per la prima volta in nove anni. L’ultima volta a settembre 2011 è stata a un livello simile: pochi giorni prima, il prezzo dell’oro aveva raggiunto il suo massimo storico di $ 1971,17. Covid-19 e crisi economica hanno fatto crescere il valore del 37% dall’inizio dell’anno. 

Prezzo oro in grammi

 

Il calo temporaneo dei prezzi di martedì si è nuovamente dimostrato di breve durata ed è stato usato come un’opportunità di acquisto ha affermato Carsten Fritsch, analista di materie prime presso Commerzbank . Anche i tedeschi si stanno riscaldando sul tema che va a braccetto con la loro proverbiale avversione all’inflazione, ancora più forte in un momento di QE iperattivo e di mercato azionario incerto. 

Anche i  prodotti finanziari espressi in oro come gli ETF stanno crescendo nell’ interesse dei tedeschi, come dimostra la sicurezza Xetra-Gold di Deutsche Börse Commodities, che passa da un record di depositi d’oro fiduciario all’altro. Solo martedì, secondo il servizio di informazione Bloomberg,  i suoi depositi hanno ricevuto 12,5 tonnellate di metallo prezioso, di cui 8 tonnellate nel SPDR Gold Trust,  e gli afflussi sono stati complessivamente pari s 33 tonnellate dall’inizio di luglio. In generale, a livello mondiale, i fondi di investimento in oro hanno ricevuto 104 tonnellate a giugno e 734 tonnellate nella prima metà dell’anno. Ciò significa che gli afflussi record nel 2009 sono già stati notevolmente superati. Gli ETF sull’oro avevano anche acquisito più oro in sei mesi rispetto a tutte le banche centrali di tutto il mondo nel 2018 e nel 2019. A spingere gli acquisti a livello record sono incertezza combinata all’alto livello di debito pubblico e privato raggiunto da tutti i paesi occidentali, Stati Uniti in testa. 

Fino a quando potrà continuare questa crescita? Difficile dirlo, perché viene a dipendere anche dalle politiche espansive delle banche centrali. Non può esserci una crescita eterna senza una prospettiva, anche lontana,di  economica. Nello stesso tempo fino a che non saranno superati i timori inflazionistici l’oro non potrà che rimanere il re.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed