Attualità
Conti correnti: è boom di richieste per le soluzioni online
Non si arresta la tendenza al rialzo delle richieste di apertura di conti correnti online: un trend, che – negli ultimi anni – si è fortemente consolidato, facendo registrare un vero e proprio picco proprio nell’ultimo periodo.
Ciò è dovuto principalmente al fatto che, se in un primo momento il fenomeno era circoscritto ad un’utenza molto giovane, attualmente la differenziazione per fascia di età si è assottigliata molto e su questo hanno inciso molto le recenti introduzioni di protocolli di sicurezza più stringenti.
Inoltre, un forte contributo al fenomeno è stato dato dalla creazione di prodotti destinati anche alla clientela non retail. Infine, ma non per questo meno importante, un’ulteriore spinta è stata favorita dall’incidenza dei costi su questa tipologia di prodotto, con una crescita significativa della richiesta, soprattutto per le soluzioni a zero spese.
Il successo dei conti correnti online a zero spese
Al giorno d’oggi, i conti a zero spese sono tra i più apprezzati dagli utenti, dato che permettono di gestire le proprie risorse e le principali operazioni bancarie senza dover corrispondere commissioni.
Naturalmente, per assicurarsi di sottoscrivere una proposta sicura e trasparente, priva di costi nascosti, è necessario rivolgersi a istituti di credito seri e affidabili, come per esempio
Crédit Agricole, che mette a disposizione, anche in rete, una grande esperienza nel settore dei servizi bancari.
Il sito dedicato ai conti di Crédit Agricole è, infatti, di facile consultazione e permette di svolgere la procedura in modo rapido, disponendo semplicemente del documento d’identità e della tessera sanitaria.
Come funziona un conto corrente a zero spese?
Per comprendere i vantaggi assicurati da un conto corrente a zero spese, è possibile analizzare i principali suoi punti di forza.
Naturalmente, la caratteristica principale è la gratuità del canone. L’operatività può essere gestita su web browser attraverso la home banking, oppure da dispositivi mobili utilizzando l’app dedicata.
Fra le principali operazioni di pagamento, nel canone gratuito sono compresi i bonifici SEPA eseguiti online. A ciò va aggiunto che non sono previsti costi nemmeno per le domiciliazioni bancarie, così come per l’invio dell’estratto conto e il documento di sintesi periodico, qualora si scelga l’opzione di ricezione online. Ma naturalmente questo potrebbe variare da banca a banca.
Prendendo come esempio la proposta di Credit Agricole, tra i servizi offerti dal conto online vi sono anche le carte di pagamento. La banca ne mette a disposizione due senza caricamenti di costi, una carta di debito esclusivamente per il prelievo dei contanti e pagamenti ai POS e un’altra, più completa, a cui si aggiunge anche la possibilità di effettuare transazioni online.
Questi strumenti di pagamento permettono di prelevare gratis dagli ATM della banca e anche da ATM di altri istituti per i primi 24 prelievi mensili (dal 25° prelievo in poi viene caricato un piccolo costo su ogni transazione).
Dunque, si tratta di un conto a zero spese che offre la completezza di un normale rapporto di corrispondenza, a fronte di una snellezza operativa, e può essere sottoscritto sia online, sul sito ufficiale dell’istituto creditizio, sia in filiale.
Caratteristiche e funzionalità dei conti correnti online
Più in generale, un conto corrente online ha le stesse caratteristiche di un conto tradizionale: è coperto dall’importo massimo del fondo di tutela dei depositi, per ciascun intestatario, in caso di bail in della banca.
Permette di effettuare online tutte le principali operazioni in “dare” e “avere” e nei casi in cui sia presente l’agenzia sul territorio in cui si trova il cliente, in linea di massima, si possono effettuare le suddette operazioni anche allo sportello.
Naturalmente, si può sottoscrivere il contratto di apertura a distanza ed il conto di corrispondenza è gestibile da internet o da applicazione mobile, per avere il pieno controllo della propria situazione economica in qualsiasi momento della giornata.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.