Seguici su

Attualità

Come Matteo Renzi è costato 190 milioni di euro allo stato italiano con “Ombrina”

Pubblicato

il

 

Quelli, bravi, quelli competenti, quelli che, compagni di Calenda, ci costano 190 milioni per aver fatto un’azione  che, fra l’altro, nella prospettiva storica, si è rivelata incredibilmente dannosa per lo Stato italiano anche dal punto di vista strategico.

La società inglese Rockhopper Exploration ha vinto l’arbitrato internazionale contro l’Italia riguardante la piattaforma petrolifera «Ombrina Mare», che avrebbe dovuto sorgere al largo della Costa dei Trabocchi, in provincia di Chieti, all’altezza di San Vito. La società, con sede nelle Falkland Settentrionali, aveva richiesto ai tempi in cui Renzi era Presidente del Consiglio la Guidi al MISE, la concessione “Ombrina”, per l’esplorazione e l’eventuale estrazione di gas e petrolio davanti alla Costa dei Trabucchi, in provincia di Chieti.

All’epoca, febbraio 2016, Renzi era PdC e la Guidi, da lui scelta, al MISE. Il governo respinse la richiesta di autorizzazione per Ombrine e per altre 26 concessioni adriatiche. Bene, bravo bis. Peccato che la Rockhopper Exploration non sia stata d’accordo e si sia rivolta al collegio arbitrale. Morale della favola:

  •  ora lo Stato deve rifondere 190 milioni di euro alla società delle Falkland, tranne che non faccia ricorso entro 90 gg (con buone possibilità di perderlo);
  • abbiamo la certezza che Renzi e la Guidi abbiano causato un bel danno all’Italia perché ha bloccato esplorazione che ora ci avrebbero potuto fornire il gas necessario nel mezzo della crisi del gas russo;

Quindi la colpa delle bollette astronomiche va anche al buon Matteo, all’epoca segretario del PD. Il suo successore da maggio 2016, Calenda, non fece nulla per correggere l’errore. Noi ci auguriamo che, dovendo pagare, intervenga la Corte dei Conti a indentificare i responsabili economici del fatto e quindi a esigere quanto dovuto per i danni erariali.

Un modesto suggerimento per l’Avvocatura dello Stato: per limitare i danni perché non proporre una transazione alla Rockhopper Exploration: esplorate e trivellate, purché i tempi siano ristretti e si possa avere presto gas e petrolio?

Grazie Renzi, Grazie Calenda!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito