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Come mai il MiG-29 è stato un grande successo per la Russia e il MiG-35 no
Il MiG 29 è stato un grande successo commerciale sin dai tempi dell’Unione Sovietica, ed ha una vita lunga e attiva. Il successore MiG 35 invece sembra non trovare il favore dei mercati internazionali dell’aviazione militare. Come mai ?
Il Mikoyan MiG-29 “Fulcrum”, un caccia di superiorità aerea di epoca sovietica, è stato un aereo molto popolare. Ne sono stati costruiti oltre 1.600 e sono stati acquistati o utilizzati da oltre 40 Paesi. Nonostante inizialmente avesse comandi di volo convenzionali, era in grado di superare i suoi contemporanei, l’F-16 e il Mirage-2000. Un buon caccia leggero, che è ancora ampiamente usato dall’India all’Ucraina.
L’aereo è entrato in servizio nel 1983 e ha visto l’azione del combattimento reale. Continua ad essere in produzione.
Però, la sua variante più avanzata e più recente, il MiG 35 multiruolo “Fulcrum-F”, che ha effettuato il suo primo volo nel dicembre 2016, non ha avuto acquirenti e ad oggi sono stati costruiti solo 8 velivoli.
L’Ufficio di progettazione Mikoyan del 1939 è stato un nome noto a livello mondiale per molti decenni dopo la Seconda Guerra Mondiale. I suoi MiG-15 hanno visto una grande azione nelle guerre di Corea e del Vietnam e ne sono stati prodotti oltre 13.000.
I suoi MiG 19 sono stati venduti in gran numero, con oltre 2.000 esemplari costruiti dai sovietici e 4.000 varianti dalla Cina. Successivamente, i MiG-23, 25 e 27 hanno avuto un grande successo. Il MiG-31 continua ad essere una piattaforma formidabile e viene ancora costruito.
Ma con il successo del velivolo di base Sukhoi Su-27 e delle sue varianti, il Sukhoi Design Bureau ha iniziato a prendere il comando. La fine della Guerra Fredda ha visto anche un ulteriore consolidamento dell’industria aeronautica russa e, nel 2006, Mikoyan è diventato una divisione della United Aircraft Corporation in una fusione con Ilyushin, Irkut, Sukhoi, Tupolev e Yakovlev.
La capacità di spingere il MiG-35 nei mercati globali è stata ridotta. Il vantaggio di capacità dei MiG-35 rispetto alle varianti aggiornate dei MiG-29 era molto nominale. È interessante capire le dinamiche.
Mikoyan MiG-29 ‘Fulcrum’
Il MiG-29 è un aereo da combattimento bimotore progettato come caccia di superiorità aerea negli anni Settanta. Insieme al più grande Sukhoi Su-27, fu sviluppato per contrastare i nuovi caccia statunitensi, il McDonnell Douglas F-15 ‘Eagle’ e il General Dynamics F-16 Fighting Falcon.
Il MiG-29 è entrato in servizio con le Forze aeree sovietiche nel 1983. L’aereo è stato progettato per avere una stabilità longitudinale positiva ma quasi neutra, che permetteva una buona manovrabilità. L’aereo aveva anche un elevato rapporto spinta/peso, che consentiva alti tassi di virata sostenuti.
Varianti più recenti, come il MiG-29M, hanno capacità multiruolo con una gamma di armamenti aria-superficie e munizioni di precisione. La variante marina, il Mikoyan MiG-29K, opera sulle portaerei, anche con la Marina indiana.
Le varianti successive avevano motori migliorati, cabine di pilotaggio completamente vetrate con comandi di volo compatibili con l’HOTAS, radar moderni e sensori di ricerca e tracciamento a infrarossi (IRST), e una maggiore capacità interna di carburante. Erano equipaggiati per il rifornimento aereo.
Le Forze Aerospaziali russe volevano aggiornare la flotta esistente alla configurazione modernizzata del MiG-29SMT, ma le difficoltà finanziarie successive alla dissoluzione sovietica hanno rallentato il processo. Attualmente, quasi 800 MiG-29 in diverse varianti sono ancora attive in molte forze aeree, il che lo rende il quinto caccia attivo più diffuso.
Transizioni dei velivoli MiG
I MiG-21 avevano dato filo da torcere agli F-4 Phantom in Vietnam. Tuttavia, per affrontare le varianti avanzate dell’F-4, i sovietici svilupparono il MiG-23, un caccia ad ala rotante con varianti sia da attacco che da difesa aerea.
Il suo motore molto potente gli conferiva una grande accelerazione e, grazie alle sue ali spazzate, era difficile da catturare in un inseguimento, ma si trattava di un mezzo molto complesso, di grandi dimensioni e non si può dire che sia stato un grande successo. In seguito, i sovietici iniziarono a lavorare sul “caccia tattico leggero avanzato”, chiamato MiG-29, per competere con l’evoluzione del “caccia leggero” americano, l’F-16.
Il MiG-29 sostituì direttamente il MiG-23 nel ruolo di caccia intercettaori di prima line
È interessante notare che il MiG-29 presenta alcune ampie somiglianze aerodinamiche con il Sukhoi Su-27, ma ci sono alcune differenze sostanziali, tra cui il montaggio delle ali, le alette di coda, ecc. Il Su-27 è sempre stato progettato con fly-by-wire e instabilità longitudinale per una migliore manovrabilità.
Il MiG-29 ha continuato a ricevere aggiornamenti radar, avionici e delle armi. Negli anni ’80, il MiG-29S poteva trasportare i missili aria-aria R-27E a più lungo raggio. Fu dotato di una ‘gobba’ dorsale nella parte superiore della fusoliera per ospitare un sistema di disturbo e una capacità di carburante aggiuntiva. Il carico di armi fu aumentato a 4.000 kg con il rafforzamento della cellula.
Il radar di base del MiG-29 era il radar Phazotron N019 Sapfir S-29 look-down/shoot-down coerente a impulsi Doppler. In seguito, è stato introdotto un Sapfir-23ML migliorato, abbinato a un nuovo computer digitale. Il MiG-29M aggiornato offre l’N010 Zhuk-M, che ha un’antenna ad array planare anziché una parabola e una migliore elaborazione.
L’India è stato il primo cliente internazionale del MiG-29 al di fuori del Patto di Varsavia e ha ordinato inizialmente 44 velivoli. In seguito sono stati ordinati altri 36 velivoli. La Marina indiana ha acquistato 45 MiG-29K, che sono entrati in servizio nel 2010, per le operazioni sull’INS Vikramaditya.
A partire dal 2009, i MiG-29 dell’IAF sono stati aggiornati attraverso un accordo iniziale con la Russia. Hanno ricevuto il missile aria-aria R-77/RVV-AE. Il radar N019 fu sostituito da un radar Phazotron Zhuk-M. Fu introdotta una sonda per il rifornimento in volo Furono apportati anche aggiornamenti all’avionica e alla cabina di pilotaggio. L’ultimo ordine indiano è del 2020 e riguardava 21 MiG 29 ammodernati a un prezzo molto conveniente.
Il MiG-29K per uso navale non è mai stato prodotto in grandi quantità. È stato utilizzato solo sulla INS Vikramaditya della Marina indiana e sulle portaerei di classe Admiral Kuznetsov della Marina russa. Secondo quanto riferito, il MiG-29K è dotato di rivestimenti che assorbono i radar per ridurre la sua presenza radar.
Il tentativo russo di progettare e sostituire il MiG-29 con un successore, denominato MiG 1.44 fallì negli anni ’90, poiché non ha mai superato la fase di dimostratore.
Allo stesso modo, anche il piano di sostituzione delle varianti del Su-27 con il Su-57 ‘Felon’ di quinta generazione ha subito un notevole ritardo. Gli esperti si chiedono se il caccia più piccolo di quinta generazione Su-75 ‘Checkmate’ sostituirà un giorno il MiG-29. Anche questo progetto è però in ritardo ed è stato ridefinito più volte
Il MiG-29 ha due motori turbofan Klimov RD-33 ampiamente distanziati, con una spinta massima di 81,3 kN. Pur essendo potenti, erano dei divoratori di carburante e lasciavano una notevole scia di fumo. Le prese d’aria dei motori del MiG 29 erano un sistema complesso, con quelle ausiliarie che funzionavano durante il decollo, l’atterraggio e il volo a bassa quota, impedendo l’ingestione di detriti al suolo. Questo sistema è stato successivamente modificato per il MiG-35 e reso simile al Su-27.
La capacità interna di carburante del MiG-29 era piuttosto bassa e ne limitava l’autonomia e la resistenza. Sono state necessarie modifiche importanti per aumentarla nei modelli successivi e nel MiG-35. Inoltre, è stata aggiunta una sonda di rifornimento in volo.
Il MiG-29 ha un singolo cannone GSh-30-1 da 30 mm nella radice dell’ala sinistra. Nelle varianti successive, il suo caricatore da 150 colpi è stato ridotto a 100 colpi, limitando la raffica totale di fuoco. Sotto ogni ala sono presenti tre piloni (quattro in alcune varianti successive).
Il MiG-29M2 con due motori RD-133 3D a spinta vettoriale è stato utilizzato solo nelle dimostrazioni acrobatiche, con la speranza di essere esportato.
Valutazione dell’Aeronautica Militare Tedesca
La Germania Est aveva acquistato 24 MiG-29. Dopo la riunificazione, i MiG-29 dell’Aeronautica tedesca hanno effettuato esercitazioni DACT congiunte con i caccia statunitensi.
I piloti tedeschi ammisero che il Fulcrum era più manovrabile a bassa velocità di tutti i caccia americani esistenti e che il suo missile Vympel R-73 per il combattimento aereo era superiore all’AIM-9 Sidewinder di base.
I piloti tedeschi ritenevano che i caccia americani fossero in vantaggio per quanto riguarda l’avionica e le condizioni di combattimento notturno e in caso di maltempo. Il MiG-29 era buono per la difesa del punto, ma non per i controlli a tappeto sullo spazio aereo ostile.
Nel 1997, gli Stati Uniti hanno acquistato 21 MiG-29 moldavi, 14 dei quali erano modelli MiG-29S. Questi sono stati utilizzati per la valutazione del combattimento dall’USAF, dalla USN e dall’USMC.
I MiG-29 russi nelle operazioni recenti
Nell’aprile 2008, un MiG-29 russo avrebbe abbattuto un veicolo aereo senza pilota georgiano Hermes 450, utilizzando un missile a ricerca di calore R-73. Nel luglio 2014, un MiG-29 russo ha abbattuto un Su-25 ucraino utilizzando un missile R-27T.
All’inizio di settembre 2017, le Forze Aerospaziali russe hanno schierato alcuni velivoli MiG-29SMT nella base aerea di Khmeimim, nella Siria occidentale. I MiG-29SMT sono stati coinvolti in missioni di bombardamento e di scorta ai bombardieri. Il Gruppo Wagner ha operato MiG-29 russi anche in Libia.
I MiG-29 in Ucraina
Durante i primi giorni della guerra nel Donbas, nell’aprile 2014, l’Ucraina ha schierato alcuni MiG-29 per eseguire pattugliamenti aerei di combattimento e voli di dimostrazione di forza. Almeno tre sono stati abbattuti in azione.
L’Ucraina ha aggiornato internamente il MiG-29 per avere una capacità multiruolo, nota come MiG-29MU2. Il primo MiG-29 aggiornato è stato consegnato all’Aeronautica militare ucraina nel luglio 2020. Il 29 maggio 2020, i MiG-29 ucraini hanno partecipato alla Bomber Task Force in Europa con i bombardieri americani B-1B per la prima volta nella regione del Mar Nero.
Durante l’invasione russa dell’Ucraina del 2022, i Su-27 e i MiG-29 sono stati utilizzati come caccia di superiorità aerea, ma dieci MiG-29 sono stati dichiarati persi a terra e in volo.
I MiG-29 sono stati utilizzati anche per abbattere i droni Shahed-136 con i loro cannoni, ma almeno due sono stati persi dopo aver iniettato i detriti.
Secondo quanto riferito, l’Ucraina ha modificato i suoi aerei per trasportare i missili AGM-88 HARM forniti dagli Stati Uniti. Gli americani hanno smentito, dicendo che gli aerei di epoca sovietica non hanno l’architettura informatica per accettare le armi standard della NATO.
La Polonia aveva acquistato dei MiG-29, che poi ha acquistato dalla Germania. Nel marzo 2023, la Polonia ha iniziato a trasferire i MiG-29 operativi all’Ucraina.
Operazioni sui MiG-29 da parte di operatori stranieri
I MiG-29 dell’IAF sono stati ampiamente utilizzati durante la guerra di Kargil del 1999 come scorta di caccia. I MiG-29 jugoslavi hanno visto pochi combattimenti durante la dissoluzione della Jugoslavia e sono stati utilizzati principalmente per gli attacchi a terra. Sei MiG-29 sono stati abbattuti durante l’intervento della NATO nella guerra del Kosovo.
L’Iraq ha utilizzato i MiG-29 nell’Operazione Desert Storm, ma il suo esercito è stato successivamente sciolto. Nella guerra tra Eritrea ed Etiopia del 1999, alcuni MiG-29 eritrei sono stati abbattuti da Su-27 etiopici pilotati da mercenari russi. Ci sono state anche segnalazioni di MiG-29 eritrei che hanno abbattuto MiG-21 e MiG-23 etiopi.
L’aeronautica del Bangladesh gestisce 8 MiG-29. Lo Yemen ha aggiornato in modo significativo i MiG-29.
Mikoyan MiG-35
Il Mikoyan MiG-35 è essenzialmente una variante multiruolo aggiornata del MiG-29, un ulteriore sviluppo del MiG-29M/M2, che si afferma essere di 4++ generazione.
Il velivolo è stato presentato ai clienti internazionali in occasione del salone aeronautico di Mosca del 2017. Attualmente è dotato di un radar PESA, ed è disponibile un’opzione per un radar AESA. L’aereo di serie non è dotato di controllo della spinta, come previsto in precedenza. I primi due velivoli di serie sono entrati in servizio nel 2019.
Alla fine degli anni ’80, il MiG-35 era stato originariamente progettato per essere un aereo da combattimento monomotore per ruoli aria-aria e aria-terra secondari, più simile all”F 16 che al F-15 o al Rafale.
Ma vedendo lo svolgersi della competizione indiana MMRCA, la Russia ha presentato un modello di MiG-29M a cui è stato dato il nome temporaneo di “MiG-35” per scopi di marketing ed esportazione, in occasione dell’esposizione aerea Aero India del 2007 a Bangalore. Nel 2013, le Forze aeree e spaziali russe volevano ordinare 37 velivoli. In seguito, le cifre sono salite a 170.
È stata annunciata un’altra variante del “Nuovo MiG-35” con un pod del sistema elettro-ottico di puntamento e sorveglianza russo non rimovibile NPK-SPP OLS-K, montato direttamente sul velivolo sotto la fusoliera destra (a dritta) sulla gondola del motore, davanti agli elevatori. Era in grado di rilevare obiettivi terrestri fino a 20 km e obiettivi marini fino a 40 km. I MiG-35 di serie sono ora dotati di un radar PESA della famiglia Zhuk. La Russia ha anche offerto il nuovo radar Phazotron Zhuk-A/AE AESA per il mercato delle esportazioni.
Nel giugno 2019, le Forze Aerospaziali russe hanno ricevuto i primi due MiG-35 prodotti in serie. Questi hanno avuto una coda rivista, motori Klimov RD-33MK potenziati con una spinta di 9 tonnellate e un radar ad array attivo (AESA) in grado di tracciare fino a 30 bersagli contemporaneamente.
Il numero di punti d’attacco è aumentato a 9 (simile al MiG-29M2). Il MiG-35 è stato progettato per lanciare il missile da crociera Kh-38M, che gli conferisce una capacità di attacco a più lungo raggio rispetto al MiG-29.
Nel maggio 2021, il MiG-35 ha ricevuto un certificato preliminare per la produzione in serie limitata, mentre era sottoposto a prove congiunte di Stato. Si affermava che la portata di volo era aumentata del 50 percento e la visibilità radar era stata ridotta. Il carico utile massimo era di 6,5 tonnellate.
I piani per una variante di MiG-35 con spinta vettoriale sono stati cancellati, ma potrebbero essere introdotti su richiesta dei clienti. Secondo quanto riferito, è in fase di sviluppo anche una versione del MiG-35 basata su portaerei, come accaduto per i MiG 29.
I rapporti del 2023 suggerivano che l’aereo era entrato in produzione e veniva utilizzato operativamente nell’invasione russa dell’Ucraina.
Perché nessun acquirente per il MiG-35
Chiaramente, i russi stessi erano un po’ confusi sul tipo di variante MiG-35 da adottare. Alla fine, hanno optato per una versione aggiornata del MiG-29. È simile all’F-16 Block 70/72 ribattezzato F-21 che gli Stati Uniti stanno offrendo all’India. La maggior parte dei Paesi non ha visto alcun valore aggiunto ai propri inventari.
La Russia è attualmente in guerra in Ucraina. È anche sottoposta a sanzioni economiche occidentali. La maggior parte delle sue fabbriche di aerei sono impegnate con i requisiti della produzione bellica. La priorità data alle necessità nazionali dell’esercito russo rende incerti i tempi di consegna per gli ordini internazionali.
Inoltre, alcuni dei componenti elettronici che vengono imbarcati sui velivoli provenivano da alcuni Paesi europei, e questa via si è esaurita. Un moderno aereo da combattimento non può essere offerto senza il radar AESA. Diventa complesso sviluppare internamente componenti che, fino a ieri, erano acquistate all’esterno.
Le esportazioni di aerei russi hanno subito un rallentamento negli ultimi tempi. Lo stato finanziario delle aziende aeronautiche non è sano come dovrebbe, poiché le esportazioni si sono ridotte. La loro capacità di commercializzazione si è affievolita.
I progettisti e gli ingegneri aeronautici russi sono ancora mal pagati e poco motivati. I più intelligenti e bravi si sono trasferiti in Occidente alla fine degli anni ’90, e anche il peso globale della Russia si è indebolendo. Nel frattempo, i più recenti velivoli di quinta generazione, il Su-57 e il Su-75, appartengono entrambi alla scuderia Sukhoi. Quindi, è chiaro che i progetti MiG vengono lasciati indietro.
L’Egitto, che inizialmente voleva acquistare il MiG-35 nel 2014, alla fine ha scelto di acquistare 46 caccia multiruolo MiG-29M/M2. Il MiG-35 rimane uno dei concorrenti per i 114 nuovi caccia MRCA dell’India, per i quali la RFP deve ancora essere inviata, ma ci sono molti concorrenti e l’Indio. La Russia ha negoziato con il Bangladesh la vendita del MiG-35, ma non è stato possibile proseguire a causa della mancanza di fondi.
La Cina ha già imparato a costruire molte varianti del Su-27 e ha investito in modo significativo in quel progetto di base. Ha acquistato 24 Su-35 per copiarli ulteriormente e per effettuare il reverse-engineering, ma, dopo il MiG-21, ampiamente ricostruto con il Jengdu J-7, non ha copiato nessun progetto della Mikoyan.
Quindi in questo momento, effettivamente, c’è un certo rischio che l’eredità della grande scuola progettulae Mikoyan Gurevich venga dispersa in tanti rivoli.
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