Attualità
COME LA GERMANIA HA INGANNATO ITALIA E SPAGNA, I SUOI PRINCIPALI COMPETITOR INDUSTRIALI DEL CONTINENTE EUROPEO
Sino a quando vi erano in Italia la Lira, in Spagna la Peseta e in Germania il Marco, il differenziale inflattivo fra le nazioni veniva recuperato con un riallineamento del cambio nominale a quello reale (più comunemente denominato SVALUTAZIONE).
Così, se dal 1971 al 1992 l’inflazione media italiana e spagnola era del 7% e quella tedesca del 4, ogni x anni si procedeva a riallineare i prezzi dei beni soggetti a competizione internazionale e l’equilibrio nella bilancia commerciale bilaterale era salvaguardato.
Dal 2001 in poi, però, l’Euro rende impossibile un simile riallineamento dei cambi nominali (essendo esso stato prefissato a 1936,27).
Di tal guisa, cosa accade?
Accade che il differenziale inflattivo tra i paesi non è più compensabile. Ora guardiamo il grafico dell’OCSE:
Si nota che dal 1991 al 2013 la Germania ha avuto inflazione media dell’1% (22% in 22 anni), mentre l’Italia e la Spagna del 7% (154% in 22 anni).
Dato che l’inflazione si scarica sui prezzi dei beni e sotto la moneta unica non è possibile affatto recuperare il differenziale di prezzo, cosa è accaduto?
Che, ad esempio un bene di classe inferiore e prodotto in Italia (che nel 1991 costava meno di uno di classe superiore prodotto in Germania), dopo 22 anni va a costare di più di beni di qualità superiore prodotti in Germania.
Non ci credete?
Ho simulato un esempio che prescinde da produttività e avanzamento tecnologico e che considera uno stato stazionario:
Una Punto (segmento inferiore rispetto alla Golf) prodotta in Italia costava 10 milioni e 600.000 lire nel 1991 (5.505,43 euro) mentre la Golf (segmento superiore) 14 milioni e 548.000 lire (7.514 euro). Dopo 22 anni, le stesse auto avrebbero prezzo invertito:
- Punto 13.984 euro
- Golf 9.166 euro.
Notate come il prodotto di livello inferiore (come segmento auto) vada a costare di più di quello prodotto in Germania sebbene si tratti di auto di un segmento superiore?
Moltiplicatelo per gli altri prodotti esistenti e ottenete il seguente risultato:
Totale deindustrializzazione a favore del business dei tedeschi!
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.