Attualità
COME I TELEFONI PERMETTONO DI SPIARVI: il caso Covidiots
Negli USA è stato creato il termine “Covidiots”, “Covidioti”, per indicare quella gioventù bruciata che, nonostante gli allarmi ed i divieti dovuti al Coronavirus ed alla relativa malattia, il Covid-19, continuano in pazzie e vacanze spensierate. Tizi quali questo:
“If I get corona, I get corona. At the end of the day, I'm not gonna let it stop me from partying”: Spring breakers are still flocking to Miami, despite coronavirus warnings. https://t.co/KoYKI8zNDH pic.twitter.com/rfPfea1LrC
— CBS News (@CBSNews) March 18, 2020
“Se prendo il Coronavirus, prendo il Coronavirus. Nulla mi impedirà di fare festa” come dice questo COVIDIOT che si è precipitato il Florida per il tradizionale “Sping Break”, le vacanze catenate degli universitari in primavera.
Questi personaggi dallo sguardo intelligente e sveglio, il meglio della cultura d’oltreoceano, sono un caso patologico, ma hanno anche messo in luce quanto in profondità si possano seguire, praticamente pedinare, le persone, anche se, in teoria, non si sta violando la loro . Società come la Tectonix sono in grado di visualizzare in modo quasi puntuale la presenza ed il movimento delle persone utilizzando i loro dati di posizionamento, contenuti nei loro smartphone, pur mantenendoli, teoricamente, anonimi:
Want to see the true potential impact of ignoring social distancing? Through a partnership with @xmodesocial, we analyzed secondary locations of anonymized mobile devices that were active at a single Ft. Lauderdale beach during spring break. This is where they went across the US: pic.twitter.com/3A3ePn9Vin
— Tectonix (@TectonixGEO) March 25, 2020
Come vedete i flussi delle persone sono seguite in modo perfetto, anche su scala minima. Basta identificare un luogo e, tramite la geolocalizzazione dei telefonini, si possono analizzare i flussi delle persone giunte in quel particolare posto, nel caso specifico i “Covidiot” che sono andati a Fort Lauderdale per lo Spring Break.
Potete pensare di essere protetti dall’anonimia dei dati: sono telefoni, non collegati ad alcuna utenza, ad essere rilevati e tracciati, quindi nessun pericolo….. SBAGLIATO. Grazie allo studio dei dati statistici ed alla AI è possibile identificare anche singoli numeri , teoricamente anonimi. Semplicemente una specifica persona ha delle abitudini particolari che , analizzati nella loro ripetitività,permettono alla AI di identificarlo. Se Giovanni fuma, e nella sua area c’è un telefono che si ferma sempre dal tabaccaio, unendo questo dato con altri sarà possibile identificare il suo specifico telefono, anche se il numero è, teoricamente, anonimo.
Quindi avete guadagnato un telefonino, ma avete perso il libertà e privacy. Ricordatevelo questo, e se fate una corsetta fuori casa, lasciate lo smartphone fra le quattro mura.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.