Seguici su

Idee & consigli

Come gestire al meglio tutte le pratiche Ecobonus

Pubblicato

il

Con il Decreto Rilancio sono state confermate le nuove agevolazioni per l’Ecobonus 2021, un pacchetto di misure volte al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Gli incentivi più importanti riguardano la riqualificazione energetica degli edifici, con una serie di interventi coperti da detrazioni Irpef progressive dal 50% fino a un massimo del 110%, qualora l’opera garantisca il miglioramento di due classi energetiche.

In particolare, con la Legge di Bilancio 2021 è stato potenziato il Superbonus 110%, con la possibilità per le persone fisiche, i condomini, le case popolari, le ONLUS e le cooperative di abitazioni di usufruire di uno sgravio fiscale fino al 110% della spesa ammissibile.

Inoltre, è stata estesa l’opzione che consente di convertire la detrazione Irpef in sconto in fattura o credito d’imposta, disponibile per tutti i lavori coperti dalle agevolazioni dell’Ecobonus.

I nuovi incentivi stanno trainando le richieste di ristrutturazioni edilizie, tuttavia per beneficiare dei vantaggi fiscali è necessario gestire tutte le pratiche burocratiche previste dalle normative di legge.

Per aziende, professionisti e commercialisti si tratta di un impegno considerevole, infatti per supportare i clienti nell’ottenimento degli sgravi è essenziale rispettare le procedure indicate dalle disposizioni, dallo studio di fattibilità alle asseverazioni, indispensabili per accedere alle detrazioni fiscali e trasformare eventualmente il rimborso in cessione del credito.

Come ottimizzare i processi legati all’Ecobonus 2021

La domanda in aumento per i lavori di riqualificazione energetica degli edifici, favorita dalle generose agevolazioni pubbliche, richiede una gestione funzionale di tutte le procedure necessarie per l’accesso agli incentivi dell’Ecobonus 2021.

Una soluzione efficace per semplificare queste attività consiste nell’utilizzo di programmi specifici, applicazioni progettate appositamente per agevolare l’espletamento degli obblighi di legge e di tutti i servizi collegati.

Ad esempio, con i software di TeamSystem per le pratiche di Ecobonus è possibile coordinare in maniera facile e veloce tutti gli adempimenti, usando un solo programma per gestire tutte le pratiche.

La gamma di piattaforme in cloud comprende applicazioni e servizi per amministratori di condominio, CAF e commercialisti, comprese soluzioni rivolte a studi tecnici, costruttori e ditte edili. Con il servizio Incassa Subito di TeamSystem Digital Finance, invece, le imprese possono cedere il credito d’imposta e ottenere liquidità immediata.

In questo modo è possibile rendere più efficiente il percorso progettuale, dalla verifica di fattibilità fino al rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica per l’invio all’Enea.

Il primo passo da compiere è proprio lo studio di fattibilità, un controllo preliminare necessario per accertare la presenza dei requisiti tecnici e la possibilità di usufruire delle agevolazioni dell’Ecobonus. Questo processo richiede innanzitutto l’analisi della compatibilità catastale, edilizia e urbanistica dell’edificio.

Dopodiché, bisogna verificare la presenza di un impianto termico idoneo e l’adeguatezza legale e fiscali dei committenti. In seguito, è necessario identificare gli interventi ammissibili, per procedere infine con lo sviluppo del progetto preliminare, un’operazione articolata in vari passaggi tra cui la redazione dell’APE.

Questo processo particolarmente strutturato prevede il contributo di varie figure professionali, una collaborazione che attraverso software specifici può essere gestita in modo più veloce e semplice, grazie alla condivisione delle informazioni e ai sistemi di accesso personalizzabili.

L’asseverazione per la cessione del credito e lo sconto in fattura

Un passaggio fondamentale negli interventi che rientrano nell’Ecobonus riguarda le asseverazioni, ovvero tutti quei documenti rilasciati dal tecnico responsabile dei lavori obbligatorie per l’accesso alle detrazioni fiscali.

Naturalmente, si può gestire la procedura in modo digitale, attraverso il portale online dell’Enea, inviando tutte le certificazioni richieste entro 90 giorni dal termine dell’opera. Le norme indicano anche la possibilità di protocollare i documenti non soltanto alla fine dell’intervento, ma anche per lo stato di avanzamento dei lavori negli step intermedi del 30% e del 60%.

Per farlo bisogna creare un account come asseveratore sul portale dell’Enea, disponibile appena per i tecnici abilitati e in possesso di assicurazione valida per il Superbonus 110%, per poi caricare i file in formato PDF dell’APE pre e post-intervento e del calcolo metrico dei lavori effettuati.

Anche questo processo può essere semplificato utilizzando un apposito software gestionale, agevolando l’asseverazione dei lavori per velocizzare la conferma delle agevolazioni fiscali, al fine di garantire una maggiore efficienza e sicurezza nella conversione della detrazione in cessione del credito d’imposta.

La correttezza delle pratiche burocratiche è indispensabile per assicurare un processo snello e senza ostacoli, evitando rallentamenti e problemi nell’ottenimento del credito cedibile.

Se tutto l’iter va a buon fine, è possibile scegliere infine se presentare il credito all’Agenzia delle Entrate per ricevere il rimborso in 5 quote annuali, oppure rivolgersi a un intermediario per acquisire liquidità immediata e trasferire il credito cedibile, a seconda delle esigenze finanziarie e operative legate al proprio business.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito