Attualità
Come funziona la Proof of Stake di Cardano?
Il protocollo Proof of Stake (PoS) di Cardano è denominato Ouroboros, noto per essere un protocollo ecologicamente sostenibile e sicuro.
La blockchain di Cardano è nata nel Settembre del 2017 ed è una piattaforma pubblica e decentralizzata da cui viene emesso il token ADA (youngplatform.com/ada/). Il progetto è in competizione con Ethereum perché entrambi hanno l’obiettivo di fornire transazioni istantanee.
Cardano si differenzia però da Ethereum per la risoluzione di diversi problemi, come la scalabilità e la governance, tramite il suo meccanismo di consenso Proof of Stake.
Questo protocollo fornisce le garanzie di sicurezza del proof-of-work ad una frazione del costo energetico. Ouroboros applica inoltre la crittografia, la combinatoria e la teoria matematica dei giochi per garantire l’integrità, la longevità e le prestazioni del protocollo e delle reti distribuite che dipendono da esso.
Cos’è Ouroboros?
Ouroboros è il primo protocollo proof-of-stake sicuro nonché il primo protocollo blockchain ad essere basato sulla ricerca peer-reviewed. Ouroboros è stato delineato per la prima volta nel 2017 da un gruppo di accademici guidato da Aggelos Kiayias alla conferenza annuale internazionale sulla crittografia.
Questo protocollo di Cardano combina una tecnologia unica e meccanismi matematicamente verificati per garantire la sicurezza e la sostenibilità delle blockchain che dipendono da esso. Il risultato è un protocollo con comprovate garanzie di sicurezza in grado di facilitare la propagazione di reti globali, senza permessi e con requisiti minimi di energia.
Il cuore di Ouroboros è il concetto di infinito. Nello specifico, le reti globali devono essere in grado di crescere in modo sostenibile ed etico per fornire maggiori opportunità al mondo ed allo stesso tempo per preservarlo. Ouroboros realizza questi ambiziosi obiettivi facilitando la creazione e la fruizione di reti distribuite, sostenibili e senza permessi.
Un protocollo proof-of-stake risponde alle sfide di performance e di consumo energetico del proof-of-work, ma è al contempo una soluzione più sostenibile. Invece di fare affidamento sui “minatori” per risolvere equazioni complesse necessarie per creare nuovi blocchi e premiare il primo che lo fa, il proof-of-stake spinge i partecipanti ad avere sempre una determinata quantità di monete per essere scelti dal processo casuale di selezione. Nel caso di Cardano vengono selezionati i pool di partecipazione. Questo consente alle reti di scalare orizzontalmente, aumentando le prestazioni ed incorporando ulteriori nodi, piuttosto che verticalmente, attraverso l’aggiunta di un hardware più potente
In sintesi, Cardano può vantare un protocollo sicuro, scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico.
Come funziona Ouroboros?
Il protocollo Ouroboros elabora i blocchi delle transazioni dividendo le catene in “epoche”, che sono ulteriormente divise in slot temporali. Un leader dello slot viene eletto per ogni slot temporale ed è responsabile dell’aggiunta di un blocco alla catena. Per proteggersi dai tentativi avversari di sovvertire il protocollo, ogni nuovo leader di slot è tenuto a considerare gli ultimi blocchi della catena ricevuta come transitori: solo la catena che precede un numero prestabilito di blocchi transitori è considerata risolta. Questo processo è anche chiamato “settlement delay”, ed è il meccanismo attraverso il quale il “libro mastro” viene passato in modo sicuro tra i partecipanti.
Ouroboros è una sorta di connubio tra la tecnologia innovativa e la filosofia. La sua ricerca esplora come ci comportiamo come società, al fine di trovare un equilibrio ideale tra gli interessi individuali e collettivi. Questo equilibrio è definito attraverso la teoria dei giochi. Il meccanismo di incentivi di Ouroboros premia i partecipanti per la loro partecipazione onesta, e disincentiva i partecipanti disonesti. Rappresenta così un’infrastruttura del futuro stabile e sostenibile!
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.