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Colosso del trasporto marittimo licenzia 10 mila dipendenti. Crisi commercio internazionale e quindi dell’economia

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Il gigante del trasporto marittimo A.P. Moller-Maersk A/S ha riportato un calo dei profitti e dei ricavi per il terzo trimestre, costringendo la società ad assumere una posizione difensiva eliminando oltre 10.000 posti di lavoro mentre le tariffe dei container in calo e il calo della domanda colpiscono il settore del trasporto marittimo globale, che potrebbe durare fino al 2026. La società ha comunque mantenuto la sua previsione per l’intero anno al limite inferiore della previsione precedentemente indicata.

“Se si guarda al portafoglio ordini e a ciò che accadrà nei prossimi due anni, penso che probabilmente ci stiamo adattando a un ambiente molto sotto pressione e sotto pressione per due o tre anni a venire”, ha confermato l’amministratore delegato Vincent Clerc Mark Cudmore venerdì.

Maersk, che controlla circa il 17% del commercio mondiale di container, ha iniziato a ridurre la sua forza lavoro da 110.000 a gennaio e scenderà a meno di 100.000 entro la fine dell’anno: ciò si tradurrà in un risparmio sui costi di 600 milioni di dollari. Clerc ha affermato che circa 6.500 posizioni sono già state eliminate.

Maersk è considerata un indicatore del commercio globale. Le linee di container stanno già registrando un calo degli utili dopo i profitti record nel 2021-22, quando la domanda di beni di consumo durante il Covid è aumentata.

Secondo il World Container Index e il Baltic Dry Index, le tariffe di spedizione globali sulle principali rotte sono già crollate del 75%-85% rispetto ai picchi del 2021.

“Il nostro settore sta affrontando una nuova normalità con una domanda contenuta, prezzi tornati in linea con i livelli storici e pressione inflazionistica sulla nostra base di costi”, ha affermato Clerc in un comunicato stampa aziendale, aggiungendo: “Dall’estate, abbiamo riscontrato un eccesso di capacità nella maggior parte delle regioni innescando cali di prezzo e nessun aumento evidente nel riciclaggio o nel fermo delle navi.”

Le azioni Maersk sono scese del 14% a 10.485 corone, il minimo degli ultimi tre anni a Copenaghen. Altri caricatori sono scivolati alla notizia, tra cui Hapag-Lloyd -6%, DSV -2,4% e Kuehne + Nagel -1,8%.

Gli analisti di Goldman Sachs hanno emesso una nota cautelativa ai clienti, suggerendo che il settore del trasporto marittimo globale potrebbe trovarsi in una recessione più prolungata e hanno raccomandato di vendere le azioni Maersk. Bloomberg Intelligence ha avvertito che Maersk potrebbe non vedere una ripresa degli utili fino al 2025. E Morgan Stanley ha affermato che le prospettive sono deludenti.

Anche l’imndicatore legato al numero totale di pagamenti globali indica che stiamo muovendoci verso una recessione, dopo anni di abbondanza.

Nel frattempo, l’indice PMI manifatturiero globale di JPM è rimasto bloccato al di sotto di 50 (contrazione) per l’intero anno. Quindi si prepara un pessimo periodo davanti


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