Attualità
Clamoroso: l’Italia comprerà 125 carri armati Leopard 2A7 come tappabuchi
Il governo italiano non ha ancora confermato ufficialmente questa informazione, ma pare che l’intezione tedesca di riavviare le linee di produzione del Leopard 2A7, la versione più moderna, abbia visto un notevole interesse anche da noi. Citando una fonte militare italiana, l’Italia ha in programma l’acquisto di 125 carri armati principali (MBT) Leopard 2A7 come “gap filler”, tappabuchi, e di destinare i carri alla divisione Ariete.
Attualmente, l’MBT in servizio con l’esercito italiano è il C1 Ariete, un carro armato di produzione italiana sviluppato congiuntamente dalle aziende Oto Melara e IVECO. Per il MBT Ariete, Oto Melara aveva la responsabilità generale, mentre IVECO era responsabile del powerpack e del sistema di sospensioni. Il primo MBT Ariete di serie è stato consegnato alla fine del 1995 e i veicoli di produzione finale sono stati consegnati all’Esercito Italiano nel 2002. Anche per questo mezzo sono previsti degli ammodernamenti, ma i suoi numeri sono veramente esigui e non è prevista la riapertura della linea di produzione.
Il Leopard 2A7 è la versione più moderna dell’ormai quasi cinquantenne carro tedesco, dotata di nuove protezioni in micro ceramica e titanio, protezioni anti mine e di camuffamento termico del mezzo. Il cannone in uso è la versione più moderna del 120 mm già in uso sul carro tedesco.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login