Attualità
CLAMOROSO AL CIBALI: LA LEGA PRIMO PARTITO ALL’EUROPARLAMENTO.
Utilizziamo la famosa esclamazione di Sandro Ciotti il 4 giugno del 1961 per introdurre i risultati delle proiezioni dei vari sondaggi relativi alle elezioni del parlamento europeo, che avverranno nel prossimo maggio.
I risultati sono effettivamente clamorosi: la Lega sarebbe il primo partito, con 26 seggi, davanti alla CDU tedesca con 24 seggi, al polacco PiS con 23 ed al Movimento Cinque Stelle con 22. Puniti i partiti olandesi e francesi a causa della frammentazione dell’arena politica locale.
EU27, Europe Elects projection:
'If there was European election today…'
Largest number of seats per national party
🇮🇹LEGA-ENF: 26
🇩🇪CDU-EPP: 24
🇵🇱PiS-ECR: 23
🇮🇹M5S-EFDD: 22
🇫🇷RN-ENF: 20
🇩🇪GRÜNE-G/EFA: 19
🇫🇷LREM-ALDE: 18
🇵🇱PO-EPP: 16
🇪🇸PSOE-S&D: 14
🇩🇪SPD-S&D: 14#EP2019— Europe Elects (@EuropeElects) January 10, 2019
Il PD sparisce e con lui si riduce fortemente il gruppo S&D in parlamento. Un bel ribaltone che mette Salvini perfino davanti alla Merkel!! Per escludere ENF (Lega) ECR (PiS) e EFDD (M5s) bisognerebbe raccogliere un’improbabile armata brancaleone di ALDE, EPP e S&D. Per carità, poi ormai le loro differenze sia pratiche sia ideologiche sono nulle: cosa differenzia la SPD dalla CDU o Forza Italia dal PD ?
Per finire una curiosità : “CLAMOROSO AL CIBALI” Nasce da un’allocuzione di Sandro Ciotti dopo la sconfitta il 4 giugno 1961 dell’Inter a Catania. La squadra milanese, seconda in campionato che si giocava con la Juventus, aveva battuto il Catania all’andata per 5 a zero, con 4 autogol del Catania. L’allenatore interista Helenio Herrera aveva definito il Catania “Una squadra di postelegrafonici”. I giocatori siciliani non avevano però dimenticato. La squadra era salva, non dovevano vincere, ma rifiutarono un premio della presidenza per perdere con l’Inter. “”No, ci dispiace. Ce la giochiamo”. E giocammo alla morte”, ricordò Giorgio Michelotti.
Altri tempi
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.