Attualità
Cina vs Canada: confermate condanne pesanti a cittadini canadesi in CIna
Lo scontro fra Cina e Canada si fa sempre più duro e si ripercuote sulla vita dei cittadini nord americani che si trovavano nel territorio dell’altro paese.
Un cittadino canadese, Michael Spavor, è stato condannato a 11 anni di prigione per “Spionaggio”, un condanna che ha fatto infuriare il primo ministro canadese Trudeau e che si unisce ad altre condanne politicamente motivate.
Perché questo scontro di carattere giudiziario fra Cina e Canada? Per l’arresto da parte canadese di Meng Wangzhou, la direttrice finanziaria di Huawei, che gli USA accusano di aver avuto traffici con Teheran e di cui han chiesto l’estradizione. Il Canada considera questo caso nient’altro che una ritorsione per questo arresto ai domiciliari., ma le conseguenze sono molto grazi. Un altro cittadino canadese è attualmente sotto condanna capitale per traffico di droga. Questo straniero era già stato condannato in primo grado a undici anni, ma dopo l’arresto della Wangzhou la sua condanna è stata commutata in appello alla morte, e ora è bloccata solo per il covid-19. L’ultimo appello contro la pena capitale è stato respinto solo ieri.
Questo scontro viene vissuto sulla pelle di questi prigionieri canadesi, e la posizione di qualsiasi canadese che si trovi in Cina è molto rischiosa. Da un lato, per fortuna, il blocco dei viaggi, quasi totale con il Covid, ne ha fortemente ridotto il numero, ma questa tensione non sarà risolta fino a che Wangzhou non sarà o liberata o estradata negli USA. Nel secondo caso i prigionieri canadesi non devono attendersi nulla di buono.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.