Seguici su

Attualità

Cina: vicegovernatore della Banca Centrale cinese arrestato per corruzione

Pubblicato

il

 

Un vicegovernatore della banca centrale cinese (PBOC) è stato arrestato per un’indagine, ha annunciato sabato l’organo di controllo anticorruzione del Partito Comunista.
Fan Yifei, 58 anni, è uno dei sei vicegovernatori della People’s Bank of China (PBOC).
Un avviso sul sito web della Commissione Centrale per l’Ispezione della Disciplina (CCDI) del Partito ha dichiarato che Fan è indagato per “sospette gravi violazioni della disciplina e della legge“, ma non ha fornito dettagli.
Fan è un banchiere veterano che ha trascorso la maggior parte della sua carriera presso la Construction Bank of China (CBC) ed è stato uno dei principali promotori della transizione della Cina verso la moneta digitale.
È il primo funzionario di alto livello a essere detenuto dopo lo storico 20° congresso del partito del mese scorso, che ha conferito uno storico terzo mandato al presidente Xi Jinping e ha scosso i vertici del partito. Si tratta della prima vittima di un corso di tolleranza zero verso la corruzione, anche ai massimi livelli, nel PCC? Oppure è un altro capitolo della guerra politica interna al Partito?

Fan è anche l’ultimo di una serie di alti funzionari del settore finanziario arrestati negli ultimi due anni nell’ambito di una vasta campagna anticorruzione rivolta al settore.
Il titolare di un dottorato di ricerca in economia presso l’Università Renmin di Pechino e di un master presso la Columbia University negli Stati Uniti, ha scalato le posizioni aziendali alla CBC, dove ha lavorato per 23 anni.  In questa banca Fan è stato vicegovernatore per cinque anni, a partire dal 2005, prima di essere nominato vice direttore della China Investment Corporation, un fondo sovrano che gestisce parte delle riserve valutarie del Paese. Nel 2015 è stato nominato vice-governatore della PBOC, a 51 anni il più giovane membro del consiglio di amministrazione della banca centrale.
Il ruolo di Fan alla PBOC comprende il settore fintech e dei pagamenti e il funzionario ha svolto un ruolo chiave nella promozione della moneta digitale e dei pagamenti senza contanti in Cina. A settembre ha dichiarato che la banca centrale stava spingendo per l’interconnessione dello yuan digitale con altre piattaforme di pagamento elettronico e sperava di creare un codice QR universale per i pagamenti.

Nel corso dell’ultimo anno erano corse voci di un suo interrogatorio proprio sul tema dell corruzione.  Inoltre pare che anche la segretaria di Fan è stata arrestata.
.Negli ultimi mesi la Cina ha visto molte detenzioni di alto profilo di alti funzionari finanziari, tra cui Tian Huiyu, che è stato presidente della China Merchants Bank per nove anni prima di essere arrestato ad aprile. Tra gli altri, He Xingxiang, vicegovernatore della China Development Bank dal 2014 al 2021, processato nell’agosto di quest’anno, e Wang Bin, ex presidente della China Life Insurance (Group) e veterano trentennale del settore finanziario, arrestato a settembre.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento