Attualità
Cina Taiwan: Pechino manda un numero record di bombardieri
Pechino ha inviato un numero record di 18 bombardieri nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan, continuando a fare pressione mentre le tensioni tra le due sponde dello Stretto rimangono alte a causa degli stretti legami dell’isola con gli Stati Uniti.
Gli osservatori hanno detto che le continue esercitazioni di combattimento marittimo e aereo dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) intorno a Taiwan sembrano essere esercitazioni per un futuro blocco o attacco.
Nelle 24 ore precedenti alle 6 di martedì, il ministero della Difesa dell’isola ha dichiarato che sono stati rilevati 29 aerei da guerra e tre navi da guerra del PLA intorno a Taiwan.
Di questi, 18 bombardieri H-6 e un caccia J-11 sono entrati nella zona di difesa aerea sud-occidentale di Taiwan.
Anche un velivolo antisommergibile Y-8 e un velivolo da ricognizione tattica Y-8 hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, secondo il comunicato del ministero, che includeva un grafico delle rotte di volo del PLA.
Le ultime manovre del PLA rilevate dalle forze di difesa taiwanesi. si.
“Le forze armate [taiwanesi] hanno monitorato la situazione e hanno incaricato aerei da combattimento e da pattugliamento aereo, navi della marina e sistemi missilistici terrestri di rispondere a queste attività”, ha dichiarato il ministero.
I registri del ministero hanno mostrato che era la prima volta che così tanti bombardieri del PLA volavano nell’angolo sud-occidentale della zona di difesa aerea, vicino alle isole Pratas, controllate da Taipei, nel Mar Cinese Meridionale, rivendicate da Pechino anche come isole Dongsha.
“Ovviamente gli H-6 del PLA si sono esercitati nel volo in formazione e nelle operazioni di combattimento insieme ai jet J-11 e alle navi del PLA”, ha dichiarato Ying Yu Lin, professore di relazioni internazionali e studi strategici all’Università Tamkang di Nuova Taipei.
Dopo le esercitazioni di agosto, il PLA ha normalizzato la sua presenza navale e aerea sul lato di Taiwan della linea mediana, ha detto Lin. Il tacito confine è servito per decenni come cuscinetto contro l’avventurismo provocatorio e gli incidenti.
La PLA ha aumentato la pressione su Taiwan da quando Pelosi ha sfidato i ripetuti avvertimenti di Pechino di visitare l’isola all’inizio di agosto. Per Pechino, che considera Taiwan una provincia separata da riunire, il suo viaggio è stato un atto di violazione della sovranità.
Poco dopo la partenza di Pelosi, il PLA ha lanciato giorni di esercitazioni a fuoco vivo intorno a Taiwan.
La periodica messa in scena di giochi di guerra vicino all’isola è continuata, anche se su scala ridotta. Il PLA ha anche inviato numerose sortite di aerei e navi da guerra nell’area, molte delle quali hanno attraversato la linea mediana per segnalare una rappresaglia contro Taiwan.
Lin ha detto che il PLA ha anche esteso le sue aree di addestramento ed esercitazione allo spazio aereo o alle acque vicine alla Corea del Sud e al Giappone, nel tentativo di praticare operazioni di combattimento interregionali, come indicato dalle recenti esercitazioni congiunte e dai pattugliamenti marittimi con la Russia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login