Seguici su

Analisi e studi

Cina: prosegue la politica monetaria espansiva e la borsa festeggia

La PBOC tassa i tassi ad un anno, dando un ulteriore stimolo monetario. La borsa sta reagendo molto bene alle comunicazioni della Banca Centrale.

Pubblicato

il

Money / currency of PBOC or people's bank of china. One hundred CNY Chinese yuan bill with a flag of China. 100 rmb or renminbi, depicts Beijing economy system, public banking policy and interest rate

Proseguono le indicazioni di un rilassamento della politica monetaria cinese, con immissione di liquidità nell’economia, e questo ha finalmente dato una spinta positiva ai mercati finanziari del Paese. Passiamo alle notizie di politica monetaria di oggi:

la People’s Bank of China (PBoC) ha abbassato il tasso di prestito a un anno, noto come strumento di prestito a medio termine (MLF), di 30 pb al 2,0% dal 2,3% il 25 settembre. Ecco il relativo grafico:

La mossa di mercoledì era attesa, essendo stata segnalata il giorno prima dal Governatore Pan Gongsheng. Martedì la Banca centrale ha introdotto le misure di stimolo economico più complete dal 2015, per rilanciare l’economia e ripristinare la fiducia del mercato in presenza di venti contrari all’economia, tra cui la debolezza della domanda interna e i rischi di deflazione.

Le misure prevedono una riduzione di 50 pb del coefficiente di riserva obbligatoria, un taglio di 20 pb del tasso di interesse chiave a breve termine e una riduzione di circa 50 pb dei prestiti ipotecari esistenti. La PBoC ha ritirato oggi un importo netto di 291 miliardi di CNY, il più grande drenaggio di liquidità dal dicembre 2021, spostandosi verso uno strumento di politica a breve termine. Questa revisione del suo quadro politico mira a influenzare più efficacemente i costi di prestito del mercato e ad allinearsi alle pratiche globali.

Questa espansione monetaria sta facendo festeggiare la Borsa di Shanghai, dopo molto, troppi mesi di depressione, come possiamo vedere dal seguente grafico legato ai dati della scorsa settimana:

Per mettere il dato in prospettiva, questo rimbalzo è venuto dopo almeno un anno di cali:

La discesa dei corsi borsistici era legato ai forti dubbi sulla capacità dei cosnumi interni cinesi di mantenere una crescita elevata. Ora si spera che lo stimolo monetaria possa aiutare le famiglie a consumare di più, facilitando l’indebitamento e, soprattutto, con l’effetto ricchezza legato alla crescita  dei valori di borsa, che potrebbe compensare, almento parzialmente, le perdite sul mercato immobiliare e dare un po’ di ottimismo ai consumatori.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento