crisi posted by

CINA: PROSCIUGAMENTO RISERVE VALUTA ESTERA E SVALUTAZIONE

Gli adoratori del mantra “non esiste cibo gratis”, ossia del ripristino della competitività via deflazione salariale, auspicano tassi di crescita dei salari meno che proporzionali rispetto ala produttività; il fine ultimo delle loro azioni è EVITARE LE SVALUTAZIONI (ritengono la moneta “fiducia”….quindi il suo valore deve restare stabile negli anni al fine di facilitargli il lavoro speculativo).

Purtroppo per loro la Cina è ancora POPULISTA quindi fa un po’ (non tanto ma un po’ si) quel che serve al popolo (che è poi quel che serve al partito).

Ed ecco allora che avendo nel corso degli anni aumentato gli stipendi (molto al di sopra dei propri vicini):

PicsArt_01-10-09.24.45

Perdendo di competitività anche nei confronti del vecchio continente, la Cina (che desiderava mantenere predeterminato il prezzo della propria valuta rispetto al dollaro) ha visto crollare le proprie riserve di valuta internazionale:

PicsArt_01-10-09.25.59

E con la perdita di competitività i cinesi hanno anche visto crollare gli investimenti stranieri nel settore manifatturiero:

PicsArt_01-10-09.24.16

Ed ecco l’esigenza di azioni di politica economica e monetaria finalizzate a bloccare il deflusso di capitali:

PicsArt_01-10-09.30.01

Cosa c’è di meglio di un cambio nel modello di crescita della nazione?:

  • sviluppo mercato interno
  • Produzione per la propria gente.

Si crea un immenso mercato che possa fungere.da valvola di sfogo per L’IMMENSA CAPACITÀ PRODUTTIVA DISPONIBILE  che non può esser impiegata per unEuropa che NON acquista causa austerity!

In pratica, si chiama EVOLUZIONE VERSO IL CAPITALISMO SENZA MERCATO!

Proprio quello a cui noi dal 1992 (con Mani Pulite) abbiamo volutamente rinunciato e che potrebbe portare ad un nuovo RINASCIMENTO per l’economia dello stivale.

Funzionale a tale processo è quella stessa svalutazione.che tutti i NO-EURO desiderano riportare in auge:

PicsArt_01-10-09.58.01

Gli analisti finanziari e gli economisti neoclassici possono inventarsi tutte le teorie che vogliono, tanto l’osservazionè empirica, l’unica che NON si tratta nelle università, alla fine consente sempre di trovarea particolari conclusioni finalizzate alla preservazione delle competenze tecniche distintive!

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog