Seguici su

Attualità

Cina: le amministrazioni locali pagano i sensali, nella speranza di rilanciare la demografia

Pubblicato

il

Le amministrazioni locali in Cina stanno offrendo un servizio sociale particolare: ricompense in denaro e altri incentivi ai sensali, cioè ai mediatori matrimoniali, un’antica professione ora tornata alla ribalta per le preoccupazioni degli uomini rurali non sposati.
I governi dei villaggi di tutto il paese, dalla provincia di Guangdong nel sud a quella di Shaanxi nel nord-ovest, hanno annunciato ricompense che vanno da 600 a 1.000 yuan (da 84 a 140 dollari) per i sensali se presentano donne a uomini non sposati di età pari o superiore a 30 anni e se alla fine la coppia si sposa nel villaggio, ha riferito sabato il sito di notizie cinese The Paper.
Secondo il rapporto, la maggior parte dei programmi di incentivi inizierà a gennaio o febbraio.

Dal 1° gennaio, il consiglio del villaggio di Xiangjiazhuang, nella provincia di Shaanxi, darà 1.000 yuan a chi presenterà un uomo non sposato a una donna che poi sposerà. Secondo il rapporto, il villaggio ospita circa 270 famiglie e più di 40 uomini non sposati di età compresa tra i 25 e i 40 anni.


Secondo il censimento cinese del 2020, il Paese conta 722 milioni di uomini e 690 milioni di donne; lo squilibrio di genere è più evidente tra i nati durante la politica del figlio unico, dal 1980 al 2015. All’epoca molte coppie preferirono avere il solo figlio maschio, con un aborto se gli esami rivelavano che la nascitura fosse femmina. Ora questa politica si ritorce contro come un boomerang.

Il problema è più pronunciato nelle zone rurali, dove la preferenza per i maschi rispetto alle femmine è più radicata e molte donne partono per lavorare in città, secondo Yi Fuxian, scienziato senior dell’Università del Wisconsin-Madison che studia la demografia cinese.

Nel 2023 la Cina ha registrato un calo della popolazione per il secondo anno consecutivo, oltre a un tasso di natalità da record. La popolazione della Cina continentale è diminuita di 2,08 milioni l’anno scorso, scendendo a 1,4097 miliardi, rispetto ai 1,4118 miliardi del 2022, secondo i dati pubblicati dalla NBS all’inizio di questo mese. Quindi i governi, anche locali, cercano di spingere la crescita demografica con incentivi alle famiglie, ma ora anche con questa spinta indiretta alla formazione dellle famiglie. Il sensale, nelle aree rurali, fissa anche il “Prezzo” della sposa, cioè la ricchezza che deve garantire lo sposo, che arriva a 25 mila dollari.

Il problema è che l’attività dei sensali spesso è troppo difficile, o anche Le donne della Gen Z in Cina sono molto meno disposte a sposarsi rispetto ai loro coetanei maschi. Secondo un sondaggio condotto dalla Lega della Gioventù Comunista nel 2021 su 2.905 giovani urbani non sposati di età compresa tra i 18 e i 26 anni, il 43,9% delle donne ha dichiarato di non volersi sposare o di non essere sicuro del matrimonio, mentre solo il 24,6% degli uomini ha risposto allo stesso modo. Pagare i sensali non serve, se i giovani non vogliono sposarsi e avere figli. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento