Seguici su

Attualità

Cina: la domanda di semiconduttori porta al contrabbando di schede Nvidia

Pubblicato

il

 

In Cina la fame di processori potenti per lo sviluppo della AI creativa sta diventando notevole, come riporta SCMP, a tal punto da spingere ad un vero contrabbando dei processori più potenti, come le schede GPU Nvidia.

Un ingegnere di semiconduttori con sede a Shanghai, di nome Tang, ha dichiarato che l’approvvigionamento di GPU di contrabbando è diventato un modo rapido per fare tanti soldi, a causa della forte domanda interna di GPU A100 e H100 di Nvidia. Tang è tra le migliaia di intermediari non ufficiali che si approvvigionano delle GPU di fascia alta di Nvidia per soddisfare la domanda di varie aziende tecnologiche cinesi che stanno sviluppando servizi simili a ChatGPT, cioè la AI creativa. Sulla piattaforma di social media Douyin, la versione cinese di TikTok, diversi venditori offrono GPU Nvidia, anche se è difficile verificare se abbiano accesso ai tanto richiesti prodotti A100 e H100.

Un venditore del sottodistretto Huaqiangbei di Shenzhen, sede del più grande mercato all’ingrosso di elettronica del mondo, ha dichiarato di essere riuscito a procurarsi l’A100 di Nvidia e di aver chiesto 128.000 yuan (17.709 dollari), un prezzo superiore a quello suggerito dal produttore di circa 10.000 dollari.

Alcune GPU A100 modificate sono disponibili a un prezzo compreso tra 80.000 e 90.000 yuan, secondo il venditore Huaqiangbei che ha rifiutato di essere identificato. Il venditore, tuttavia, ha indicato che sarebbe “molto difficile, se non impossibile” ottenere un set di otto GPU A100 originali per un sistema server ad alte prestazione. Un’indicazione che l’offerta è ancora saltuaria e legata al contrabbando.

Secondo il sito web di Nvidia, la GPU Tensor Core A100 alimenta i principali data center del mondo utilizzati per applicazioni di AI, analisi dei dati e calcolo ad alte prestazioni ed è utilizzata per accelerare i modelli linguistici di grandi dimensioni che sono alla base delle applicazioni di intelligenza artificiale conversazionale. I modelli linguistici sono la base della AI creativa.

Sulla piattaforma del gigante dell’e-commerce JD.com, un rivenditore autorizzato di Nvidia ha elencato la GPU A800 da 80 gigabyte dell’azienda al prezzo di 88.999 yuan, mentre la A100 da 80 G aveva un prezzo di 99.999 yuan, ma era esaurita. Il modello 800 è ammesso ufficialmente per l’export in Cinaperché ha prestazioni inferiori all’A100 originale. Allo stesso modo è autorizzato l’export del modello grafico H800, con prestazioni inferiori al modello originale H100.

Il fatto che si ricorra al contrabbando indica che in Cina non ci sono modelli all’altezza di quelli Nvidia e questo spiega come mai ci sia questa importazione parallela, se non vero e proprio contrabbando.

Iluvatar Corex, con sede a Shanghai, lo scorso settembre ha dichiarato di possedere l’unica GPU di produzione nazionale in serie, la Tiangai 100, utilizzata per applicazioni di cloud computing. Tuttavia, le principali aziende tecnologiche del Paese continuano a puntare sui prodotti Nvidia. Il proprietario di TikTok e Douyin, ByteDance, ad esempio, avrebbe ordinato quest’anno a Nvidia GPU per un valore di 1 miliardo di dollari.
La scorsa settimana Reuters ha riportato per la prima volta la notizia del fiorente mercato clandestino cinese delle GPU Nvidia.

Tang, l’intermediario di Shanghai per le GPU Nvidia di contrabbando, ha dichiarato che l’A100 può ora essere facilmente venduto a un prezzo compreso tra 130.000 e 150.000 yuan nel delta del fiume Yangtze, dove operano molte start-up di IA. “L’addestramento di un sistema di IA è solo l’inizio”, ha detto Tang. “Se le aziende vogliono fornire servizi basati su grandi modelli linguistici, avranno bisogno di una potenza di calcolo ancora maggiore”.

I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) sono algoritmi di IA ad apprendimento profondo in grado di riconoscere, riassumere, tradurre, prevedere e generare contenuti utilizzando set di dati molto grandi. Rappresentano la tecnologia utilizzata per addestrare chatbot AI come ChatGPT di OpenAI, sostenuta da Microsoft.
Secondo Tang, negli ultimi mesi i chip A800 di Nvidia sono stati acquistati in massa da diverse aziende cinesi di Big Tech, il che ha portato a una carenza nel mercato locale. Questa situazione, a sua volta, ha fatto lievitare ulteriormente i prezzi delle GPU A100 e H100 acquistate da canali non ufficiali. Tang ha dichiarato che due dei suoi clienti hanno dovuto pagare più di 1 milione di yuan in anticipo per assicurarsi la fornitura della prossima spedizione di GPU A800. “Chi prima paga, prima viene servito”, ha dichiarato.

Secondo TrendForce, lo sviluppo del ChatGPT-alternativo Ernie Bot di Baidu, originariamente creato su server che utilizzavano le GPU A100 di Nvidia, è passato all’A800 a causa dei controlli sulle esportazioni negli Stati Uniti. Secondo le proiezioni di TrendForce, la domanda di server di intelligenza artificiale di Baidu, per Ernie Bot e altre applicazioni, raggiungerà quest’anno circa 2.000 unità. Però le prestazioni di A100 e H100 fanno gola e gli sviluppatori e sono disposti a pagare delle cifre importanti pur di averle.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Gli USA impongono ulteriori restrizioni all'export dei microchip, colpendo Nvidia.

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento