Seguici su

Economia

Cina: la borsa rimbalza dopo una partenza debole. Quale è stato il ruolo delle autorità e di Hong Kong?

La borsa di Shanghai sembra rispondere positivamente agli annuncia delle autorità fiscali e monetarie di sabato, ma l’apertura non era stata così positiva. Questo suggerisce prudenza e di attendere un po’ per vedere il consolidamento del trend

Pubblicato

il

L’intervista di sabato concessa dal Ministro delle Finanze cinese e dal Governotere della PBOC ha avuto effetto sui mercati finanziari?

Lo Shanghai Composite è balzato dell’1,7% a circa 3.270 mentre lo Shenzhen Component ha guadagnato l’1,6% a 10.225 lunedì, recuperando alcune perdite della scorsa settimana dopo che la Cina ha svelato il suo attesissimo piano di stimolo fiscale nel fine settimana.

In un briefing tenuto sabato dal ministro delle Finanze Lan Foan, il governo si è impegnato ad aumentare i prestiti per sostenere il mercato immobiliare, offrire sussidi alle persone a basso reddito e aumentare il capitale delle banche statali in uno sforzo più ampio per sostenere l’economia.

Tuttavia, le autorità non hanno fornito dettagli specifici sull’entità del pacchetto fiscale, mantenendo gli operatori in una posizione di cautela e quindi c’erano molte attese sull’apertura di borsa odienta.

Nel frattempo, i dati pubblicati domenica hanno mostrato che l’inflazione al consumo in Cina è rallentata a settembre, mentre la deflazione alla produzione persiste. Notevoli guadagni sono stati registrati da Jiangsu Hoperun (17,5%), Guotai Junan (8,5%) e CNPC Capital.

Ecco il grafico sull’andamento odierno di borsa:

Se analizziamo l’andamento della giornata vediamo come questa, esattamene come molte attese, sia partita male, per poi ripresndersi. A mio parere questo è stato dovuto a tre motivi:

  • prima di tutto  molti operatori possono aver atteso il ribasso per comprare a prezzi più bassi e rientrare nelle posizioni di borsa;
  • quindi è molto probabile che vi sia stato un intervento delle autorità per invitare qualche investitore all’ottimismo, e quindi farlo intervenire;
  • quindi ci sono voci di uno spostamento del denaro da Hong Kong alle borse cinesi.

Infatti la borsa di Hong Kong ha chiuso con un sensibile ribasso  del 2,2%, cosa che sarebbe coerente con le voci di questi movimenti.

Oggi quindi è andata bene, vedremo se questa tendenza rimarrà anche in futuro, o se oggi sia staot solo un episodio, e magari domani sarà un giorno completamente diverso. La prudenza resta d’obbligo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento