Attualità
Cina: isolata la seguenza genetica che caratterizza il raro gruppo sanguigno “p”
Una nuova combinazione di alcune molecole nel DNA è stata isolata in un campione di un gruppo sanguigno estremamente raro in un ospedale della Cina orientale, secondo quanto riportato da un notiziario cinese.
Il Modern Express Post ha riportato sabato che la sequenza nucleotidica precedentemente sconosciuta in una persona con il raro gruppo sanguigno p, un sottotipo del gruppo sanguigno P, è stata trovata durante le analisi del sangue di routine lo scorso anno in un ospedale di Taizhou, nella provincia di Jiangsu.
Secondo il rapporto, in Cina esistono solo una dozzina di casi documentati di persone con sangue di tipo p, una varietà che ha una frequenza inferiore a una su un milione.
Il rapporto afferma che il personale dell’ospedale popolare di Taixing ha inviato la sequenza genetica al database GenBank, una raccolta ad accesso libero gestita dal National Centre for Biotechnology Information negli Stati Uniti.
A dicembre, il centro statunitense ha dichiarato che la sequenza nucleotidica presente nel campione non era stata rilevata in precedenza in nessuna parte del mondo. I nucleotidi sono una delle tante piccole molecole che formano il DNA e l’RNA, acidi nucleici che trasportano le informazioni genetiche.
Alla sequenza è stato assegnato il numero di serie OR900206 nel database dei geni umani.
Il gruppo sanguigno P è stato scoperto nel 1927 e i campioni possono essere classificati in cinque sottotipi, a seconda degli antigeni presenti sulla superficie dei globuli rossi. P1 e P2 sono più frequenti, mentre P1k, P2k e p sono estremamente rari. Nei test è comune che il gruppo sanguigno P non venga rilevato dai reagenti esistenti per i gruppi sanguigni ABO e Rh.
Cao Guoping, lo specialista in trasfusioni che ha individuato il raro campione, ha dichiarato che per gli individui con questo gruppo sanguigno poco comune, la diagnosi precoce li ha aiutati a prepararsi meglio alle trasfusioni di sangue e alle relative crisi potenziali.
Ad esempio, i gruppi sanguigni p possono ricevere solo trasfusioni dello stesso tipo. Questo è particolarmente vero durante la gravidanza. “Nel caso di individui di sesso femminile con questo gruppo sanguigno, la presenza di anticorpi ‘anti-Tja’ che attaccano direttamente la placenta può portare ad aborti spontanei ricorrenti e a parti morti”, ha affermato l’esperto, riferendosi all’anticorpo naturale contro il gruppo sanguigno P.
La maggior parte della popolazione mondiale rientra nei sistemi di gruppo sanguigno ABO e Rh, ma esistono altri gruppi sanguigni meno comuni, come il sistema di antigene Hh/Bombay e il gruppo sanguigno P. Il gruppo Hh Bombay ha un’incidenza di 4 persone per milione, ma è più resente nel subcontinente indiano, ed è un donatore universale verso i fenotipi ABO, ma può ricevere solo da Hh.
Il gruppo sanguigno Rh nullo, noto anche come gruppo sanguigno “dorato”, non contiene antigeni Rh nei globuli rossi.
In Cina, il sangue Rh-negativo, noto anche come “sangue di panda”, rappresenta circa lo 0,4% della popolazione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login