Analisi e studi
Cina: il settore manifatturiero vede una crescita
L’indice previsionale della manifattura cinese torna in area espansiva, indicando che , forse, finalmente, gli stimoli economici iniziano a funzionare.
Forse finalmente gli stimoli del governo cinese iniziano ad avere degli effetti sull’economia e sul sistema produttivo, portando a un miglioramento delle attese economiche dell’industria, e questo è visibile attraverso gli indici previsionali.
Il PMI manifatturiero ufficiale della NBS in Cina è salito a 50,1 nel mese di ottobre 2024, rispetto al 49,8 di settembre e leggermente al di sopra delle aspettative di mercato di 50.
Questo dato segna la prima espansione dell’attività industriale da aprile, in quanto la produzione è cresciuta per il secondo mese consecutivo, raggiungendo il livello più alto degli ultimi sei mesi (52,0 contro 51,2 di settembre), grazie alle misure di stimolo.
I nuovi ordini si sono stabilizzati dopo cinque mesi di calo (50,0 contro 49,9), anche se le vendite all’estero sono scese a un ritmo accelerato (47,3 contro 47,5). Inoltre, i livelli di acquisto si sono contratti al ritmo più lento degli ultimi cinque mesi (49,3 contro 47,6), mentre l’occupazione è diminuita a un ritmo più lento (48,4 contro 48,2).
I tempi di consegna si sono allungati a un ritmo più contenuto (49,6 contro 49,5). Sul fronte dei prezzi, i prezzi degli input sono aumentati per la prima volta in quattro mesi e al ritmo più veloce da maggio (53,4 contro 45,1), mentre i prezzi della produzione hanno registrato il calo minore in cinque mesi (49,9 contro 44,0). Infine, il sentiment delle imprese è migliorato, raggiungendo un massimo di quattro mesi (54,0 contro 52,0).
Ecco il relativo grafico:
Quindi abbiamo un miglioramento nelle attese del settore manifatturiero.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login