Seguici su

Attualità

Cina: il caccia di quinta generazione J-20 può essere dotato di laser?

Pubblicato

il

Il caccia stealth cinese di quinta generazione J-20 potrebbe essere equipaggiato con armi a energia diretta laser, secondo Wang Mingliang, un esperto militare cinese, come riporta il quotidiano del Partito Comunista Cinese Global Times.

Oltre a questo armamento straordinario  il J-20 è potenzialmente in grado di volare senza pilota e di controllare sciami di  droni in modo centralizzato, apparendo quindi tecnologicamente superiore ai caccia di quinta generazione USA.

Le armi a energia diretta, come i laser, sono una tecnologia relativamente nuova che può essere utilizzata per l’intercettazione aerea senza alcun ritardo. Tuttavia, richiedono una quantità significativa di energia per essere efficaci e devono essere settate completamente prima di poter essere montate su un aereo.

Le aziende cinesi del settore della difesa hanno mostrato pubblicamente sistemi d’arma a difesa laser, tra cui l’LW-30, che potrebbe utilizzare un laser ad alta energia a emissione direzionale per intercettare obiettivi aerei.

Il J-20 potrebbe essere equipaggiato in futuro non solo con armi a energia diretta. Wang Mingliang prevede anche che il J-20 potrebbe essere dotato di radar più potenti e di sistemi di controllo dello spazio aereo tali da poter essere considerato una sorta di piccolo EAW, Early Warning Airplane, cioè un mezzo dedicato al controllo dello spazio aereo. Questo gli consentirebbe di gestire sciami di droni per attacco o ricognizione. Una caratteristica estremamente avanzata che in occidente è presente solo nei prototipi dei prossimi caccia, come l’anglo-italiano Tempest. Come questo potrebbe anche agire come “Compagno silenzioso” di un altro caccia, volando solo con l’intelligenza artificiale sviluppata da dati di volo reali.

Il J-20 è già dotato di motori sviluppati a livello nazionale, ma si prevede che in futuro riceverà nuovi  motori ancora più potenti, che gli consentiranno di trasportare un carico utile maggiore e di svolgere più tipi di missioni.

Il J-20 è stato sviluppato anche in variante biposto proprio per la gestione di situazioni e missioni più complesse, con il controllo di altri mezzi. Con questo aereo le capacità operative dell’aviazione cinese vengono ad aumentare drammaticamente, rendendo più  probabile il sostegno ad azioni offensive nel Mar Cinese Meridionale o verso Taiwan.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento