Attualità
CINA: IL BOOM DEI DEBITI NEL SETTORE PRIVATO
La Cina ed i paesi emergenti asiatici stanno mostrando un andamento di crescita elevata e preoccupante del debito privato. Spesso si parla di sviluppo del debito dei paesi emergenti , ma per quanto riguarda il Paese del dragone l’andamento è particolarmente preoccupante.
Vediamo una comparazione dei debiti privati, escluso il settore finanziario, dei paesi emergenti (EM), dei paesi emergenti al netto della Cina (EM ex China) e paesi sviluppati (DM).
Ora vedete che i tre indicatori hanno un’andamento similare sino alla crisi finanziaria, poi tendono a dividersi, con una crescita estremamente accelerata del grafico contenente la Cina rispetto a quello dei paesi emergenti al netto della Cina. Al contrario i paesi sviluppati mostrano un notevole delevereging, con un calo molto sensibile… del resto basterebbe vedere l’esempio Italia…
Anche se in valore assoluto l’andamento è chiaro (a poi fidatevi dell’Abi quando vi dice che i prestiti sono aumentati……).
Vediamo sempre il debito privato cinese, in confronto con quello giapponese e quello USA, da sempre visti come esempi di economie molto indebitate.
Il debito privato cinese in rapporto al PIL è esploso e non si vene un segno di rallentamento.Questa è la vera e pericolosa bolla ed è esclusivamente cinese, perchè la crescita del debito degli altri paesi emergenti è stata rallentata dalla rivalutazione del dollaro e del suo costo, mentre questo non è avvenuto per Pechino.
Ora non esistono pasti gratis. L’aumento così intendo del debito non può che aumentare il rischio paese della Cina, rischio che può, prima o poi, riversarsi anche all’esterno del paese in caso di crisi.
Questa crescita dell’indebitamento privato cinese potrebbe anche avere effetto sul cambio Yuan – dollaro, che ha visto una leggera svalutazione ad agosto, sia per i maggiori rischi insiti nell’economia di Pechino, sia per la volontà del governo di risolvere il problema del debito interno con una maggiore crescita dell’economia.
La moneta cinese potrebbe tornare al livello del 2010, sotto gli 0,15 USD per Yuan.
Grazie.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.