Seguici su

Economia

Cina: i tre amministratori indipendenti di Country Garden si dimettono. Fine sempre più vicina

Tre membri del CDA indipendenti e di grande esperienza della società immobiliare cinese Country Garden, in grave crisi, si dimettono . Un pessimo segnale per una società in deafult, con miliardi di debito e una richiesta di liquidazione

Pubblicato

il

Country Garden China
Country Garden China

Country Garden, la grande società immobiliare cinese in crisi debitoria, riceve un’altra brutta notizia: i tre amministratori independenti, membri del CDA, senza deleghe, hanno rassegnato le dimissioni. La nave affonda, e chi può si salva.

Country Garden ha annunciato venerdì (15 marzo) alla Borsa di Hong Kong che gli amministratori non esecutivi indipendenti della società, Liming Lai, Shi Liqian e Tang Huidong, hanno tutti annunciato le dimissioni dalle loro posizioni di amministratori non esecutivi indipendenti a causa della loro ” intenzione di dedicare più tempo ad altri compiti”. La misura  ha effetto dal 15 marzo.

Nell’annuncio si legge che le tre persone confermano di non avere disaccordi con il consiglio di amministrazione della società e che non c’erano altre questioni da segnalare agli azionisti o alla Borsa, ma intanto, casualmente, se ne vanno.

Resta inteso che i tre amministratori che si sono dimessi sono tutti membri senior del consiglio di amministrazione di Country Garden e hanno ricoperto il ruolo di amministratori non esecutivi per 16 anni. Liming ha 79 anni, Shi Liqian ha 78 anni e Tang Huidong ha 73 anni.

Lai Lai è stato presidente dell’Hong Kong Institute of Certified Public Accountants negli anni ’80. Tang Huidong ha esercitato la professione forense a Hong Kong per oltre 40 anni; Shi Liqian è un ex legislatore di Hong Kong. È anche amministratore di 14 società quotate. ed è conosciuto come il “Re degli amministratori” delle società quotate a Hong Kong. Si tratta quindi non di persone comuni, ma di professionisti estremamente qualificati e che presumibilmente non vogliono affiancare il proprio nome a quello di una società dal futuro incerto.

Allo stesso tempo, Country Garden ha nominato Han Qinchun, Wang Zhijian e Tuo Tuo amministratori non esecutivi indipendenti della società, con effetto dal 15 marzo.

Country Garden ha affermato che i nuovi amministratori non esecutivi indipendenti hanno tutti una vasta esperienza nel settore e un background professionale. Han Qinchun ha una profonda esperienza nel settore immobiliare, negli investimenti finanziari e in altri campi; Wang Zhijian ha un solido background in materia di contabilità e gestione finanziaria; Tuotuo ha una ricca conoscenza pratica e teorica in campo legale. Tutto bellissimo, ma intanto chi ha guidato la società nei tempi d’oro se ne è andato e la società ha mancato perfino i pagamenti delle obbligazioni in Yuan. Veramente un pessimo segnale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento