Economia
Cina e Starlink gareggiano per la trasmissione dati via Laser
La costellazione cinese di satellitiJilin 1 viene a gareggiare con Starlink per la trasmissione dei dati via laser. Ora i cinesi possono trasmettere a 100 Gbps da spazio a Terra
La corsa per stabilire comunicazioni laser da satellite a terra si sta intensificando e vede emergere due principali contendenti. Di recente, la Cina ha raggiunto un importante traguardo, che la pone davanti allo Starlink di Elon Musk.
La nazione orentale ha raggiunto con successo una velocità di trasmissione dati di 100 gigabit al secondo nelle comunicazioni laser da satellite a terra. Questa velocità senza precedenti – dieci volte superiore al record precedente della stessa società – apre le porte a una nuova era di tecnologie spaziali.
La Chang Guang Satellite Technology, l’azienda che ha realizzato la costellazione Jilin-1, ha compiuto questa impresa. Jilin-1 è la “più grande rete di satelliti commerciali per il telerilevamento al mondo”.
Secondo il South China Morning Post (SCMP), i dati sono stati trasmessi tra una stazione terrestre mobile basata su un camion e uno dei 117 satelliti della costellazione in orbita terrestre.
È interessante notare che questo progresso dà a Chang Guang Satellite un vantaggio su Starlink.
“Starlink di Musk ha rivelato il suo sistema di comunicazione intersatellitare laser, ma non ha ancora implementato la comunicazione laser satellite-terra. Noi pensiamo che possano avere la tecnologia, ma abbiamo già iniziato la distribuzione su larga scala”, ha dichiarato a SCMP Wang Hanghang, responsabile della tecnologia della stazione di terra per la comunicazione laser .
Hanghang ha aggiunto: “Abbiamo in programma di distribuire queste unità di comunicazione laser su tutti i satelliti della costellazione Jilin-1 per migliorarne l’efficienza, con l’obiettivo di collegare in rete 300 satelliti entro il 2027”.
Stazione di terra mobile su camion
Con il progresso tecnologico, i satelliti diventano sempre più intelligenti e capaci di catturare informazioni dettagliate. Tuttavia, l’invio di tutti questi dati alla Terra con metodi tradizionali sta diventando un collo di bottiglia.
La comunicazione via satellite, soprattutto con i laser, è una soluzione più efficiente e conveniente.
Per questo motivo, nel 2020 l’azienda Chang Guang ha deciso di concentrarsi sulla tecnologia di comunicazione laser.
Chang Guang ha sviluppato un terminale di comunicazione laser compatto – delle dimensioni di uno zaino – in grado di trasmettere dati tra i satelliti e dallo spazio alla Terra.
Questo terminale avanzato è stato incorporato nel carico utile di un satellite (designato Jilin-1 02A02) lanciato nel giugno 2023.
Poiché la stazione di terra è montata su un veicolo, può essere spostata per evitare il maltempo e le turbolenze, rendendo la trasmissione dei dati più affidabile.
Per migliorare l’efficienza dell’acquisizione dei dati di telerilevamento, in tutta la Cina saranno installate più stazioni riceventi.
Tuttavia, il risultato non è stato semplice. Il team ha dovuto superare diversi ostacoli tecnici, tra cui le perturbazioni atmosferiche, il rapido movimento del satellite e il mantenimento di un preciso allineamento del raggio laser.
Rapidi progressi nella comunicazione laser
Negli ultimi anni, l’azienda ha compiuto rapidi progressi nello sviluppo di tecnologie di comunicazione laser ad alta velocità, sia per la trasmissione di dati da spazio a terra che tra satelliti.
Ad esempio, il sistema aveva già raggiunto una velocità di trasferimento dati di 10 Gbps dallo spazio alla Terra nell’ottobre 2023.
SCMP ha dichiarato che quest’ultima velocità di trasmissione di 100 Gbps è equivalente alla trasmissione di dieci film completi in un “solo secondo”.
Questo sviluppo nella comunicazione laser da satellite a terra migliorerà in modo significativo le capacità spaziali della Cina. Aprirà la strada al miglioramento delle infrastrutture satellitari, tra cui la navigazione, Internet 6G e il telerilevamento.
Anche altri Paesi, come gli Stati Uniti e la Francia, stanno lavorando attivamente su questa tecnologia. Ad esempio, il sistema TBIRD della NASA ha raggiunto una velocità di trasmissione record di 200 Gbps nel 2023.
Anche Starlink utilizza i laser per la trasmissione dati dei staelliti nello spazio, sino a una velocità massima di 200 Gbps.
I progressi della Cina nel campo dei laser spaziali rappresentano una grande opportunità nella corsa globale allo spazio e avranno un enorme impatto sul futuro della tecnologia e del modo in cui comunichiamo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login