Energia
Cina e Nigeria concludono un accordo per lo sviluppo del nucleare
Cina e Nigeria concludono un accordo di cooperazione molto ampio, che include anche il settore nucleare. La Cina ha un ampio settore nucleare, mentre la Nigeia ha da sempre un programma di sviluppo nucleare
La Nigeria e la Cina rafforzeranno i legami attraverso una nuova partnership per l’energia nucleare, ha dichiarato martedì un portavoce del governo.
In occasione del Vertice 2024 del Forum sulla Cooperazione Cina-Africa (FOCAC), tenutosi a Pechino, le due nazioni hanno firmato un accordo globale per rafforzare la collaborazione nell’ambito della Belt and Road Initiative, dello sviluppo delle risorse umane e dell’energia nucleare. L’alleanza dovrebbe rafforzare lo sviluppo, la stabilità e la sicurezza nella subregione dell’Africa occidentale.
La Nigeria discute da oltre un decennio la creazione di una propria industria dell’energia nucleare, ma sinora i suoi programmi sono stati rallentati dalla scarsa stabilità finanziaria del paese.
La Cina, il principale finanziatore bilaterale della Nigeria, ha già investito molto nelle infrastrutture del Paese, con prestiti per 5 miliardi di dollari alla fine di marzo 2024. La partnership tra i due Paesi ha incluso progetti cruciali, tra cui un porto in alto mare e ampie linee ferroviarie nell’ambito della Belt and Road Initiative, da quando la loro cooperazione si è intensificata nel 2018.
Il presidente Bola Tinubu, che ha partecipato al vertice insieme ai leader di 50 Paesi africani, ha evidenziato il potenziale di questo partenariato strategico per guidare la crescita non solo in Nigeria ma anche in tutta l’Africa, sottolineando l’importanza della stabilità e della sicurezza.
Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che il coordinamento strategico rafforzato tra Cina e Nigeria imprimerà nuovo slancio alle relazioni Cina-Africa e promuoverà il progresso collettivo tra i Paesi del Sud globale. Durante la sua visita, il presidente Tinubu ha visitato il laboratorio di ricerca di Huawei, ottenendo l’impegno da parte del gigante tecnologico di istituire un laboratorio di prova congiunto per il solare fotovoltaico in Nigeria. Un’altra azienda cinese si è impegnata a costruire un impianto di assemblaggio per tricicli elettrici e a formare i nigeriani in materia di tecnologia e sviluppo delle energie rinnovabili.
L’accordo arriva mentre la Cina è pronta a intraprendere un’espansione nucleare da record che la vedrà costruire più centrali nucleari di qualsiasi altro Paese al mondo, in modo da diventare il più grande generatore nucleare del mondo entro il 2030. Per la Nigeria, la partnership offre una strada promettente per far progredire le proprie infrastrutture energetiche e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login