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Cina e India calano le importazioni di petrolio. Le fabbriche del mondo rallentano

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I maggiori acquirenti di greggio in Asia, Cina e India, hanno importato volumi inferiori in aprile rispetto ai massimi plurimensili di marzo, lasciando le importazioni complessive di greggio asiatico il mese scorso inferiori a quelle del mese precedente. 

Le spedizioni totali verso l’Asia sono state in media di 26,39 milioni di barili al giorno (bpd) in aprile, in calo rispetto ai 27,6 milioni di bpd di marzo, secondo i dati di Refinitiv Oil Research citati giovedì dall’editorialista di Reuters Clyde Russell.

Cina e India, il primo e il secondo importatore di greggio in Asia, hanno ridotto le importazioni ad aprile rispetto a marzo. Secondo i dati di Refinitiv, la Cina – che a marzo aveva importato i volumi di greggio più alti degli ultimi tre anni – ad aprile ha registrato arrivi per soli 10,67 milioni di bpd, in netto calo rispetto ai 12,37 milioni di bpd importati a marzo.

L’India, da parte sua, si stima abbia importato 4,6 milioni di bpd di greggio in aprile, in calo rispetto al massimo di otto mesi di 5,02 milioni di bpd di marzo.

Secondo i dati di Refinitiv, la Russia ha continuato a essere il primo fornitore di greggio sia per la Cina che per l’India, in quanto i due grandi importatori si stanno accaparrando il greggio russo più economico rispetto ai benchmark internazionali.

I prezzi del petrolio sono saliti nelle prime due settimane di aprile dopo che i principali produttori OPEC+, guidati dai maggiori produttori del Medio Oriente, hanno annunciato il 2 aprile un totale di 1,16 milioni di bpd di nuovi tagli alla produzione tra maggio e dicembre di quest’anno.

Dalla metà di aprile, i prezzi del petrolio sono scesi al livello più basso di quest’anno a causa delle accresciute preoccupazioni per la ripresa cinese, con un inatteso rallentamento dell’attività manifatturiera in aprile, nonché per i timori per il settore bancario statunitense e per l’incombente recessione dopo un altro rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed.

Ma il rincaro del greggio all’inizio di aprile e l’aumento dei prezzi ufficiali di vendita mediorientali per i carichi di maggio potrebbero significare un indebolimento delle importazioni in Cina e in India nelle prossime settimane, che coincidono anche con la stagione di massima manutenzione delle raffinerie.


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