Seguici su

Attualità

Cina: corsa al rimborso del mutuo, prima che arrivi la tempesta economica

Pubblicato

il

 

In Cina migliaia di mutuatari hanno fretta di estinguere in anticipo i loro mutui, in un contesto di calo della fiducia dei consumatori nell’economia del Paese e di timori di trovarsi indebitati nel mezzo di una recessione. questo si ripercuote anche in una riduzione importante del nuovo debito famigliare. Del resto, in questo momento, il mercato azionario è in forte calo, con l’indice di riferimento CSI 300 che ha perso oltre il 20% quest’anno, per cui liberarsi del mutuo sembra la migliore via per investire i propri soldi.

“Questa tendenza è il risultato di persone che non hanno fiducia nella macroeconomia e che preferiscono ridurre il debito quando ne hanno la possibilità”, ha dichiarato Harry Hu, senior director di S&P Global Ratings.
I dati resi noti da alcune banche danno un’idea di questa tendenza che sembra quasi inarrestabile:
la Industrial and Commercial Bank of China ha registrato 260 miliardi di yuan (37 miliardi di Euro) di rimborsi anticipati di mutui individuali nella prima metà di quest’anno, il 13% in più rispetto all’anno precedente, ha dichiarato il vicepresidente Zheng Guoyu durante il briefing sui risultati della banca a settembre.
Una tendenza simile è stata osservata dalla Agricultural Bank of China. “Una piccola parte dei nostri clienti sceglie di rimborsare anticipatamente il proprio mutuo a causa della pianificazione finanziaria personale e del calo dei rendimenti degli investimenti finanziari in questa fase”, ha dichiarato il mese scorso il vicepresidente Lin Li durante una conferenza stampa per discutere i risultati della banca. La banca non ha fornito cifre.
Secondo i dati della Banca Popolare Cinese (PBOC), nei primi otto mesi del 2022 i nuovi prestiti netti a medio e lungo termine alle famiglie – che rappresentano un’approssimazione dei mutui – sono scesi del 54% a 1,97 trilioni di yuan, rispetto all’anno precedente. Del resto il rallentamento economico è evidente anche in Cina, con il PIL che non cresce più come un tempo, e nessuno vuole trovarsi nella situazione di pagare il mutuo e, magari perdere il lavoro. Quindi diverse  famiglie si sono “Regalate” la fuga dall’indebitamento, magari anche solo anticipando diverse rate.

Pochi valutano che il mutuo è anche fiducia nel futuro, per cui se le famiglie non fanno debiti è perché non si aspettano di poter migliorare la propria ricchezza e, in generale, che non accadrà niente di buono. In Italia questo accade ormai da tempo, ma per la Cina è un fenomeno nuovo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito