Seguici su

Analisi e studi

Cina: ci vogliono stimoli fiscali seri per far riprendere l’economia e non solo la borsa

Gli indici previsionali PMI Caixin per la Cina sono in calo, e indicano contrazione per la manifattura. Lo stimolo monetario rischia di non bastare e ci vuole anche quello fiscale

Pubblicato

il

Money / currency of PBOC or people's bank of china. One hundred CNY Chinese yuan bill with a flag of China. 100 rmb or renminbi, depicts Beijing economy system, public banking policy and interest rate

Nonostante i potenti stimoli monetari forniti la scorsa settimana gli indicatori previsionali cinesi su manifattura e servizi non sembrano migliorare.

Il Caixin China General Manufacturing PMI è sceso a 49,3 nel mese di settembre 2024 da 50,4 di agosto, mancando le previsioni di mercato di 50,5 e indicando il livello più basso da luglio 2023.

Si è registrata una nuova flessione dei nuovi ordini, che hanno toccato il minimo degli ultimi due anni. Nel frattempo, le vendite all’estero hanno registrato il calo più elevato degli ultimi 13 mesi, a causa delle condizioni di mercato non ottimali.

Anche l’occupazione ha subito una contrazione, con un arretrato di lavoro in calo per la prima volta in sette mesi  e questo sicuramente sisciterà preoccupazioni nel governo. Inoltre, i livelli di acquisto sono diminuiti a causa del ridotto afflusso di nuovi lavori. Detto questo, la produzione è aumentata marginalmente, con una crescita che ha toccato il punto più basso dell’attuale sequenza di aumenti.

Contemporaneamente, i tempi di consegna si sono leggermente allungati. Per quanto riguarda i prezzi, i prezzi dei fattori produttivi sono scesi al massimo da 15 mesi a questa parte a causa della riduzione dei costi delle materie prime, mentre i prezzi di produzione si sono ridotti al ritmo più rapido da sei mesi a questa parte, a causa degli sforzi per incrementare le vendite in seguito all’intensificarsi della concorrenza.

Infine, il sentiment delle imprese è sceso al secondo minimo storico. Ricordiamo che sotto il valore 50 un indice previsionale mostra contrazione. Ecco il relativo grafico:

Anche il PMI non manifatturiero è calato e , pur non indicando ancora contrazione, è sceso da 50,3 a 50,0. Quest’ultimo dato è stato inferiore alle stime di mercato di 50,4, indicando il livello più basso dal dicembre 2022. I nuovi ordini (44,2 contro 46,3 in agosto), i nuovi ordini di esportazione (47,0 contro 47,6) e l’occupazione (44,7 contro 45,2) sono scesi a tassi più elevati. Inoltre, i tempi di consegna si sono allungati (50,2 vs 50,6). Ecco il relativo grafico:

L’incentivo monetaria funziona sulla finanza, ma non oltre

La borsa cinese sta festeggiando lo stimolo monetario concesso dalle autorità e dalla PBOC. Infatti la borsa è cresciuta ben oltre i massimi del 2024 e si sta avviando a raggiungere i massimi del 2021, come si vede dal seguente grafico del Shanghai Composite:

L’incentivo monetario non sta però evidentemente funzionando ancora sull’economia reale, e l’effetto ricchezza come stimolo dei consumi non è immediato, richiede tempo, cioè il consolidarsi della ricchezza stessa.

Qualcuno inizia a mettere in evidenza la necessità di uno stimolo fiscale e non solo monetario. La Cina ha urgentemente bisogno di un pacchetto di politiche fiscali per rilanciare pienamente la fiducia del mercato.  dopo le misure di stimolo annunciate la scorsa settimana, ha esortato un ex consigliere della banca centrale.

“Penso che la palla sia ora nel campo del Ministero delle Finanze. Speriamo di vedere nuove azioni da parte loro”, ha dichiarato sabato l’economista Yu Yongding ad un forum a Pechino. Pare che adesso vi sia un consenso quasi generale se non sugli stimoli stessi, almeno sul fatto che sia necessario metterli in atto.

Quanto sta accadendo in Cina dovrebbe essere d’insegnamento anche in Europa, dove si è puntato tutto sulla BCE, ma dal punto di vista fiscale si sta facendo l’esatto opposto, con continue restrizioni. Chissà se qualcuno, prima o poi, capirà l’antifona e deciderà che è tempo di cambiare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento