Attualità
Cina: Borsa ancora debolissima, ed i soldi se ne vanno…
Anche ieri è stata una gionata debole alla borsa di Shanghai.
Ieri si è chiuso a 3097, con un calo del 1,44 % . Non siamo ai minimi (il 26 agosto si è andati sotto il livello di 3000….) , ma non si rivedono prospettive di ripresa e si rimane sotto i livelli di gennaio 2015. Le politiche repressive sui trader e di intervento dello stato sul mercato sono riusciti a stabilizzarlo, ma ad un livello molto basso. Del resto il valore delle operazioni “A margine”, effettuate con denaro preso a prestito, è calato da 1.48o miliardi di yuan a giugno a solo 588 a settembre:la borsa non è vista più come un luogo dove speculare, in che potrebbe essere anche positivo se questo non includesse anche minori possibilità di vedere una crescita vera e propria.
Sicuramente il mercato è zavorrato dalle scarse prospettive di crescita economica: ieri abbiamo parlato del Caixin a 47.5, ma anche gli ordini industriali non stanno andando molto bene .
Al rallentamento dell’economia si aggiunge una forte fuga dei capitali. Secondo Bloomberg ad agosto vi è stato un n uovo record nella fuoriuscita dei capitali, stimati 141 miliardi di dollari, contro il record precedente, di luglio, pari a 124 miliardi. Un record dopo l’altro….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.