Seguici su

Attualità

Cina: 124,5 miliardi di dollari di obbligazioni immobiliari in default

Pubblicato

il

Il settore immobiliare cinese si trova ad affrontare una crisi sempre più grave poiché gli esperti suggeriscono che ulteriori default del debito sono imminenti. Secondo un rapporto di Reuters, l’incredibile ammontare di 124,5 miliardi di dollari di obbligazioni del settore obbligazionario immobiliare su 175 miliardi emessi sta andando in default. Questa cifra include le obbligazioni in dollari di Country Garden, che sono state recentemente classificate come in default per il mancato rispetto di una clausola di rimborso. 

Nei prossimi sei mesi scadono circa 60,5 miliardi di dollari di obbligazioni immobiliari cinesi, di cui le obbligazioni offshore rappresentano almeno un terzo di tale importo. Gli obbligazionisti internazionali di Country Garden stanno ora cercando urgentemente colloqui con la società per affrontare la situazione.

Le difficoltà finanziarie non si limitano a Country Garden, poiché anche altre società mostrano segnali di difficoltà. Sino-Ocean Group, un’entità sostenuta dallo Stato, ha proposto di prorogare la scadenza per il pagamento degli interessi obbligazionari a causa di “difficoltà operative”. Inoltre, Gemdale, un altro promotore immobiliare, ha registrato un calo del valore delle obbligazioni dopo che le inaspettate dimissioni del suo presidente hanno sollevato preoccupazioni sulla solvibilità.

Anche il gruppo Dalian Wanda si trova ad affrontare difficoltà, poiché sta strategicamente cercando di evitare un rimborso di 30 miliardi di yuan (4,11 miliardi di dollari) subordinato al successo della sua offerta pubblica iniziale (IPO) quest’anno.

I dati sulle vendite nel settore immobiliare rimangono deboli, senza segnali di miglioramento. Ciò è particolarmente preoccupante per gli sviluppatori che non sono ancora inadempienti sui propri debiti. I dati di settembre hanno rivelato un terzo calo mensile consecutivo dei prezzi delle nuove case, esacerbando ulteriormente le sfide affrontate dal settore.

Il contesto finanziario per gli sviluppatori, soprattutto quelli privati, è ristretto, il che rende difficile per loro trovare risorse qualificate per ottenere finanziamenti. Ciò sta ostacolando la loro capacità di emettere obbligazioni garantite, come quelle garantite da centri commerciali o edifici per uffici.

Nel complesso, il settore immobiliare cinese si trova in una posizione precaria, con un elevato livello di default del debito e vendite lente. È fondamentale che gli sviluppatori trovino soluzioni per affrontare le loro difficoltà finanziarie e stimolare il mercato per prevenire ulteriori complicazioni in futuro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento