Seguici su

Attualità

CHI STA GIOCANDO CON IL RUTENIO RADIOATTIVO ?

Pubblicato

il

 

 

Cari amici

 

una notizia breve, non pericolosa, ma preoccupante. Dal 29 settembre u.s. le stazioni metereologiche in Germania, Austria ed Italia hanno rilevato un’ondata radioattiva proveniente da est, leggera, non preoccupante per l’uomo, costituita da un isotopo radioattivo molto particolare, il Rutenio 106. Si tratta di un prodotto sintetico con periodo di dimezzamento di 373 giorni non utilizzato nel settore energetico, ma con utilizzi medici piuttosto specifici e nel campo spaziale come pila nucleare per i satelliti.

L’origine precisa di questa fuga nucleare non è stata determinata, nonostante si sia alzato in volo un aereo specifico per la rilevazione delle radiazioni. Si sa solo che l’origine è dall’Europa dell’est.

La rilevazione era assolutamente non pericolosa per l’uomo, inferiore alla radiazione naturale di fondo, però chi sta giocando con un materiale simile tanto da disperderlo nell’atmosfera? Il Rutenio ha un aspetto metallico lucente e , nel caso venisse inalato, si accumula nelle ossa.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito